Nociata sabina: non è il nome di un'opera d'arte, ma di un dolcetto natalizio da leccarsi i baffi!

cos'è la nociata sabina: dolce natalizio

A Natale prepara la nociata sabina - Buttalapasta.it

Hai mai sentito parlare della nociata sabina? Questo Natale la puoi preparare per stupire tutti i tuoi ospiti: una delizia tutta italiana.

Regione che vai, dolci che trovi! L’Italia è il paese perfetto per i golosoni che non vogliono farsi sfuggire l’occasione di assaggiare dessert diversi e unici, dalla Val D’Aosta alla Calabria. Ogni zona italiana nel corso dei secoli ha sviluppato ricette di ogni tipo sfruttando spesso i prodotti del territorio o importati dalle dominazioni straniere e il risultato, oggi, è una varietà di piatti mai vista. La pasticceria non è certo da meno!

Chi ha un debole per i dessert avrà vita facile nel nostro paese e ci sarà sempre dietro l’angolo un dolce nuovo che non avevi sentito nominare e che andrà a finire in cima alla lista dei piatti da provare. Questo Natale non farti sfuggire una delizia da leccarsi i baffi: conosciamo la nociata sabina e come farla a casa propria per stupire tutti i tuoi ospiti.

Perché la nociata sabina sarà il tuo prossimo dolce preferito: preparalo per questo Natale

La nociata sabina altro non è che un dolce tipico, appunto, della Sabina, dunque del Lazio. È realizzato con ingredienti molto semplici e i protagonisti assoluti sono le noci e il miele. Si mangia tipicamente a natale e da preparare è molto più facile di come potrebbe sembrare: perfetto per chi non se la cava troppo in pasticceria ma non vuole rinunciare al gusto di provare qualcosa di nuovo.

cos'è la nociata sabina: dolce natalizio

Cosa puoi fare con noci e miele – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 grammi di miele
  • 1 kg di noci
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • foglie d’alloro q.b.

Procedimento

  1. Comincia dalle noci. Sgusciale per bene e tritale aiutandoti con un coltello. Non farle troppo fini, lascia che rimanga qualche pezzetto più grande per un risultato perfetto. Una volta finito, mettile in una ciotola da parte.
  2. Cuoci il miele a fuoco lento in una pentola che sia abbastanza capiente. Giralo costantemente per non farlo bruciare o attaccare.
  3. Sarà pronto quando avrà assunto una colorazione rossastra, ma attenzione a non farlo cuocere troppo!
  4. A questo punto potete aggiungere al miele anche le noci tritate e mescolare ancora.
  5. Prendete un tagliere e irroratelo con un filo di olio extravergine d’oliva, mentre continuate a girare il composto.
  6. Spegnete il fornello e rovesciate il vostro impasto sul tagliere, livellandolo per bene con un mattarello.
  7. Tagliate a rombi il composto e adagiate ogni rombo su una foglia d’alloro.
  8. Buon appetito!

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti