No%2C+non+%C3%A8+il+lavaggio+rapido+quello+che+ti+fa+risparmiare+con+la+lavatrice%3A+questo+non+lo+usa+mai+nessuno%2C+ma+conviene+parecchio
buttalapastait
/articolo/no-non-e-il-lavaggio-rapido-quello-che-ti-fa-risparmiare-con-la-lavatrice-questo-non-lo-usa-mai-nessuno-ma-conviene-parecchio/211213/amp/
Trucchi e segreti

No, non è il lavaggio rapido quello che ti fa risparmiare con la lavatrice: questo non lo usa mai nessuno, ma conviene parecchio

Se vuoi risparmiare quando usi la lavatrice il programma lavaggio rapido non è l’unico trucco che puoi usare, ce n’è uno migliore. 

Tra fine autunno e l’inizio dell’inverno le bollette aumentano a causa dei consumi  dovuti al riscaldamento. Per non farle salire troppo si cerca allora di compensare con un utilizzo più consapevole dei grandi elettrodomestici, e in particolare della lavatrice. A seconda di come e in che momento della giornata la su avvia infatti la corrente richiesta può variare molto.

Sappiamo già che il costo dell’energia elettrica varia in base alla fascia oraria in cui si accendono gli elettrodomestici. Al mattino presto o alla sera tardi prima di andare a dormire il prezzo è più basso, e per questo molti avviano la lavatrice in questi orari. Se però si ha un contratto di fornitura con tariffa monoraria non c’è questa differenza, quindi il discorso non vale.

Alcuni vedono nel lavaggio rapido il trucco migliore per ridurre i consumi di questo apparecchio, ma la realtà è che è esattamente il contrario. Con questo ciclo la lavatrice si trova infatti a dover riscaldare l’acqua in poco tempo, che la rende più energivora del solito. Per di più se si devono pulire tessuti delicati il lavaggio rapido rischia di rovinarli a causa della modalità veloce.

Come impostare la lavatrice per risparmiare

Il trucco migliore per ridurre lo spreco di corrente di questo elettrodomestico è utilizzare il programma Eco quando presente. Si tratta di una modalità di funzione dove la temperatura a cui si puliscono i panni è inferiore rispetto al ciclo di lavaggio tradizionale, ma il tempo richiesto è più lungo. In media dura circa cinque ore contro le due canoniche.

Come impostare la lavatrice per risparmiare. – (buttalapasta.it)

Proprio il fatto che questo ciclo di lavaggio abbia una durata più lunga permette di risparmiare, perché l’acqua si riscalda lentamente e rimane a una temperatura più bassa. Un programma Eco può riuscire a fare un bucato che normalmente si lava a 40-60° a metà della temperatura ma con lo stesso risultato. Il 90% dei consumo della lavatrice dipende proprio dal riscaldamento dell’acqua.

A guardare i dettagli però anche i litri utilizzati dal programma Eco sono di meno rispetto al ciclo di lavaggio normale, abbassando anche la bolletta dell’acqua. Volendo lo stesso si può fare impostando la lavatrice con il programma automatico. Questo perché il sistema cerca di regolare il lavaggio sia in base al tipo di tessuto inserito che alla sporcizia che vi si è accumulata sopra.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Se ti piacciono i tartufini prova quelli al limone: non hanno rivali, sono troppo profumati

I tartufini sono dolcetti golosi senza cottura perfetti con la primavera in arrivo: hai provato…

51 minuti ago

Cibo in frigorifero, la regola del 3 non sbaglia mai

Chi apre il frigorifero e si infila tutto dove capita. Latte accanto alla carne cruda,…

2 ore ago

Cannelloni di Crespelle con Ricotta, Asparagi e Taleggio: il primo piatto di Pasqua 2026 che sta conquistando tutti

Addio solite lasagne! Scopri come preparare questi cremosi cannelloni di crespelle con asparagi e taleggio:…

3 ore ago

Quando voglio un pollo diverso dal solito, faccio questa salsa: miele e senape l’abbinamento che lo trasforma in padella

Pollo al miele e senape in padella: un secondo veloce, cremoso e con quel sapore…

4 ore ago

Finché si può ancora accendere il forno ne approfitto: per cena faccio il polpettone di verdure, squisito

Ormai si avvicina la primavera e, quindi, è in arrivo anche il caldo: finché posso…

5 ore ago

Carbonara o amatriciana? La pasta alla zozzona mette insieme il meglio di entrambe con qualcosa in più

Pasta alla zozzona: un piatto ricco, pieno, dove carbonara e amatriciana si incontrano senza troppe…

6 ore ago