Se vuoi risparmiare quando usi la lavatrice il programma lavaggio rapido non è l’unico trucco che puoi usare, ce n’è uno migliore.
Tra fine autunno e l’inizio dell’inverno le bollette aumentano a causa dei consumi dovuti al riscaldamento. Per non farle salire troppo si cerca allora di compensare con un utilizzo più consapevole dei grandi elettrodomestici, e in particolare della lavatrice. A seconda di come e in che momento della giornata la su avvia infatti la corrente richiesta può variare molto.
Sappiamo già che il costo dell’energia elettrica varia in base alla fascia oraria in cui si accendono gli elettrodomestici. Al mattino presto o alla sera tardi prima di andare a dormire il prezzo è più basso, e per questo molti avviano la lavatrice in questi orari. Se però si ha un contratto di fornitura con tariffa monoraria non c’è questa differenza, quindi il discorso non vale.
Alcuni vedono nel lavaggio rapido il trucco migliore per ridurre i consumi di questo apparecchio, ma la realtà è che è esattamente il contrario. Con questo ciclo la lavatrice si trova infatti a dover riscaldare l’acqua in poco tempo, che la rende più energivora del solito. Per di più se si devono pulire tessuti delicati il lavaggio rapido rischia di rovinarli a causa della modalità veloce.
Il trucco migliore per ridurre lo spreco di corrente di questo elettrodomestico è utilizzare il programma Eco quando presente. Si tratta di una modalità di funzione dove la temperatura a cui si puliscono i panni è inferiore rispetto al ciclo di lavaggio tradizionale, ma il tempo richiesto è più lungo. In media dura circa cinque ore contro le due canoniche.
Proprio il fatto che questo ciclo di lavaggio abbia una durata più lunga permette di risparmiare, perché l’acqua si riscalda lentamente e rimane a una temperatura più bassa. Un programma Eco può riuscire a fare un bucato che normalmente si lava a 40-60° a metà della temperatura ma con lo stesso risultato. Il 90% dei consumo della lavatrice dipende proprio dal riscaldamento dell’acqua.
A guardare i dettagli però anche i litri utilizzati dal programma Eco sono di meno rispetto al ciclo di lavaggio normale, abbassando anche la bolletta dell’acqua. Volendo lo stesso si può fare impostando la lavatrice con il programma automatico. Questo perché il sistema cerca di regolare il lavaggio sia in base al tipo di tessuto inserito che alla sporcizia che vi si è accumulata sopra.
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…