Nino+Frassica+e+la+sua+torta+di+mele+preferita%3A+la+ricetta+%C3%A8+facilissima%2C+mettici+dentro+un+goccio+di+questo+e+vedi+che+differenza
buttalapastait
/articolo/nino-frassica-e-la-sua-torta-di-mele-preferita-la-ricetta-e-facilissima-mettici-dentro-un-goccio-di-questo-e-vedi-che-differenza/219801/amp/
Cucina in TV

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: la ricetta è facilissima, mettici dentro un goccio di questo e vedi che differenza

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: il segreto della ricetta è l’aggiunta di un ingrediente speciale che fa davvero la differenza.

È stato il co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo 2025 insieme a Bianca Balti e Cristiano Malgioglio. Stiamo parlando ovviamente dell’attore e comico Nino Frassica. Qualche tempo fa Frassica è stato anche ospite via Skype di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno e in quell’occasione ha chiesto alla chef Cristina Lunardini di preparare la sua torta di mele preferita.

Ciò che rende davvero unica e speciale questa ricetta è l’aggiunta di un ingrediente inaspettato. Se anche tu non stai più nella pelle e vuoi sapere di che cosa si tratta, continua subito a leggere il nostro articolo di oggi e scopri come fare la torta di mele preferita del famoso comico.

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: ci aggiungi questo ingrediente e viene uno spettacolo

Ciò che rende speciale la torta di mele preferita di Nino Frassica è l’aggiunta dell’anice stellato, che conferisce alla ricetta un aroma irresistibile. A realizzarla ci ha pensato la chef di È sempre mezzogiorno, Cristina Lunardini. Scopriamo subito il procedimento per preparare questo dolce anche a casa.

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: ci aggiungi questo ingrediente e viene uno spettacolo (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 0;
  • 4 uova;
  • 150 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 4 mele rosse;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 limone;
  • anice stellato q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, monta gli albumi con metà dello zucchero.
  2. In una scodella a parte versa il burro ammorbidito con l’altra metà dello zucchero e i tuorli d’uovo. Mescola bene con una spatola in silicone ed unisci anche un po’ di scorza di limone grattugiata.
  3. Nel frattempo, metti a bagno l’anice stellato nell’acqua tiepida e poi scolalo e pestalo al mortaio.
  4. Riprendi il composto di uova, zucchero e burro ed aggiungi la farina e gli albumi montati alternandoli. In questo modo, si eviterà di ottenere una consistenza troppo compatta.
  5. Unisci quindi l’anice stellato pestato e le mele sbucciate e tagliate a cubetti ed amalgama bene il tutto.
  6. A questo punto, travasa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e livella con cura la superficie.
  7. Sistema sopra la torta delle mele tagliate a fettine non troppo sottili con la buccia lavata per bene e rivolta verso l’alto, in modo da creare una graziosa decorazione a raggera.
  8. Inforna, quindi, a 180 gradi per 40 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta di mele con l’anice stellato e decorala con una generosa spolverata di zucchero a velo.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Da quando nelle torte salate aggiungo questo ingrediente non l’ho più abbandonato, sempre successi da allora

Ho aggiunto questo ingrediente alle torte salate e ormai le preparo solo così, che ne…

10 minuti ago

E se ti dicessi che queste polpette spaziali si fanno senza carne? La ricetta di Roberto Valbuzzi mette d’accordo tutti

Nessuno crede che queste polpette gustosissime si fanno senza carne: con la ricetta dello chef…

1 ora ago

Pericolo microplastiche, uno studio compie una scoperta inquietante sul chewing gum

Non è per niente bello quello che alcuni ricercatori hanno messo in evidenza riguardo al…

2 ore ago

Tutti invidiano il mio polpettone perché è morbido e succoso, la differenza è tutta qua

La ricetta del mio polpettone l'adorano tutti, soprattutto perché è morbido e succoso, la differenza…

3 ore ago

Mahmood, come fa ad essere così bello e muscoloso? Dietro, una scelta di vita meticolosa che in realtà possiamo seguire tutti

Come fa ad essere sempre così bello e muscoloso Mahmood? Sicuramente tanto allenamento, ma non…

4 ore ago

Appena arriva la primavera preparo sempre la pasta fredda: ne faccio a volontà e mi dura per giorni

Finalmente la primavera è arrivata e questo significa via libera a piatti freschi e saporiti:…

5 ore ago