Nino+Frassica+e+la+sua+torta+di+mele+preferita%3A+la+ricetta+%C3%A8+facilissima%2C+mettici+dentro+un+goccio+di+questo+e+vedi+che+differenza
buttalapastait
/articolo/nino-frassica-e-la-sua-torta-di-mele-preferita-la-ricetta-e-facilissima-mettici-dentro-un-goccio-di-questo-e-vedi-che-differenza/219801/amp/
Cucina in TV

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: la ricetta è facilissima, mettici dentro un goccio di questo e vedi che differenza

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: il segreto della ricetta è l’aggiunta di un ingrediente speciale che fa davvero la differenza.

È stato il co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo 2025 insieme a Bianca Balti e Cristiano Malgioglio. Stiamo parlando ovviamente dell’attore e comico Nino Frassica. Qualche tempo fa Frassica è stato anche ospite via Skype di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno e in quell’occasione ha chiesto alla chef Cristina Lunardini di preparare la sua torta di mele preferita.

Ciò che rende davvero unica e speciale questa ricetta è l’aggiunta di un ingrediente inaspettato. Se anche tu non stai più nella pelle e vuoi sapere di che cosa si tratta, continua subito a leggere il nostro articolo di oggi e scopri come fare la torta di mele preferita del famoso comico.

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: ci aggiungi questo ingrediente e viene uno spettacolo

Ciò che rende speciale la torta di mele preferita di Nino Frassica è l’aggiunta dell’anice stellato, che conferisce alla ricetta un aroma irresistibile. A realizzarla ci ha pensato la chef di È sempre mezzogiorno, Cristina Lunardini. Scopriamo subito il procedimento per preparare questo dolce anche a casa.

Nino Frassica e la sua torta di mele preferita: ci aggiungi questo ingrediente e viene uno spettacolo (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 0;
  • 4 uova;
  • 150 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 4 mele rosse;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 limone;
  • anice stellato q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, monta gli albumi con metà dello zucchero.
  2. In una scodella a parte versa il burro ammorbidito con l’altra metà dello zucchero e i tuorli d’uovo. Mescola bene con una spatola in silicone ed unisci anche un po’ di scorza di limone grattugiata.
  3. Nel frattempo, metti a bagno l’anice stellato nell’acqua tiepida e poi scolalo e pestalo al mortaio.
  4. Riprendi il composto di uova, zucchero e burro ed aggiungi la farina e gli albumi montati alternandoli. In questo modo, si eviterà di ottenere una consistenza troppo compatta.
  5. Unisci quindi l’anice stellato pestato e le mele sbucciate e tagliate a cubetti ed amalgama bene il tutto.
  6. A questo punto, travasa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e livella con cura la superficie.
  7. Sistema sopra la torta delle mele tagliate a fettine non troppo sottili con la buccia lavata per bene e rivolta verso l’alto, in modo da creare una graziosa decorazione a raggera.
  8. Inforna, quindi, a 180 gradi per 40 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta di mele con l’anice stellato e decorala con una generosa spolverata di zucchero a velo.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

L’acidità di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare?

Quando l'acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…

24 minuti ago

Preparalo ora e suddividilo in porzioni: con questo pesto di peperoni prepari il pranzo in meno di 10 minuti

Facile e veloce, questo è il pesto di peperoni che vorrai mangiare almeno una volta…

46 minuti ago

Come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress, ovviamente se piove ti suggerisco il piano B

Lo sai come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress? Non è poi così difficile,…

1 ora ago

Amici napoletani chiedo perdono, ma io devo fare il casatiello vegetariano per la mia amica: viene comunque delizioso

Chiedo perdono ai miei amici napoletani, ma io quest'anno devo fare il casatiello vegetariano per…

2 ore ago

La mia crescia al formaggio è alta e morbidissima, ma il bello è che non si asciuga per giorni: me la finisco a Pasquetta

Troppo buona la crescia al formaggio, se però vuoi farla alta, morbida e bella umida…

3 ore ago

Sembra una vellutata, ma è una crema freschissima da spalmare sul pane tostato per una squisita cena primaverile

Hai voglia di una cena diversa dal solito, senza soliti secondi e contorni? Prova a…

4 ore ago