Di Silvia Petetti | 2 Ottobre 2024
Una ricetta buonissima ma diversa dal solito. Scopriamo questi muffin che faranno impazzire tutti. Ecco l’ingrediente segreto!
Realizzare un dolce per la colazione, o per la merenda è sempre qualcosa di buonissimo ed un gesto d’amore per i nostri cari. Possiamo portarlo anche al lavoro per avere un momento di break. I muffin sono quello più comodo da portare con noi ma oggi ti vogliamo mostrare una ricetta diversa dal solito. Sei curiosa/o di sapere cosa c’é all’interno?
Non crediamo che tu posso scoprirlo senza leggere la lista degli ingrediente ma una cosa è certa, rende il risultato finale davvero squisito. Quindi andiamo a vedere di che cosa si tratta!
Muffin buoni, veloci e con un segreto
Questa ricetta che ti vogliamo proporre è perfetta anche se vuoi stare attenta alla linea perché non ci sono le uova ed il burro. Sono però dei tortini monoporzione morbidissimi con una purea all’interno di frutta. In questo caso noi ci mettiamo all’interno la pera ma potete sostituirla anche con le mele o con la banana. Una ricetta davvero gustosissima.
Finiranno in men che non si dica e tutti vi chiederanno il segreto della vostra ricetta. Con gli ingredienti che vi indichiamo possiamo realizzare solamente 6 muffin, quindi regolatevi di conseguenza.
Ingredienti
- 40 gr di farina di nocciole
- 110 gr zucchero di canna
- 190 gr farina di tipo 1
- 10 gr di amido di mais
- 10 gr di lievito per dolci
- vaniglia
- sale
- 70 ml di olio di girasole
- 60 gr di purea di pera
- 170 ml di latte
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 60 gr di gocciole di cioccolato fondente
Realizzazione
- In un contenitore mettiamo la farina di nocciole, lo zucchero, la farina ed il lievito.
- Uniamo anche il sale ed amalgamiamo per bene.
- Aggiungiamo l’olio, la purea di pere, il latte e l’aceto.
- Utilizziamo la frusta per amalgamare con molta attenzione. Il nostro composto deve rimanere morbido.
- Facciamo riposare il nostro impasto per circa 5 minuti.
- Inseriamo poi le gocce di cioccolato ed amalgamiamo con un cucchiaio.
- Versiamo nei pirottini senza riempirli.
- Aggiungiamo sopra qualche altra goccia di cioccolato.
- Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, prima di toglierli dal forno facciamo sempre la prova con lo stecchino.
- Una volta pronti facciamo raffreddare prima di mangiare.
Una ricetta buonissima che tutti ameranno in famiglia e che ti permetterà di fare un figurone con amici e parenti. Come dicevamo prima puoi scegliere direttamente tu quale ingredienti inserire all’interno. Saranno sempre buonissimi.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!