Niente pizza, altro che cibo d'asporto: stasera porta in tavola questo rotolo di zucchine farcito e spacchi sicuro

rotolo zucchine farcito ricetta

Come si prepara il rotolo di zucchine farcito al forno - buttalapasta.it

Stupisci tutti quanti con un’alternativa alla solita pizza d’asporto: il rotolo di zucchine farcito è delizioso e sorprendente.

Quando la pizza o il cibo d’asporto in generale non sembrano più così una buona idea, è il momento perfetto per sperimentare qualcosa di nuovo e altrettanto gustoso. Per questo ti proponiamo il un secondo con le zucchine goloso davvero: il mix perfetto di sapori e consistenze che conquisterà tutti al primo assaggio. Inoltre è facile da preparare e incredibilmente saporito.

Ecco la ricetta passo passo per preparare il rotolo di zucchine farcito al forno: segui questa guida dettagliata per realizzarlo e vedrai che farai un figurone con tutti quanti alla tua prossima cena o pranzo.

Rotolo di zucchine farcito: la cena perfetta che conquisterà tutti con un gusto unico

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del rotolo di zucchine farcito. La ricetta fa riferimento alle dosi per circa 4 persone ed il tempo di preparazione è di soli 10 minuti!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di stracchino
  • 1 zucchina
  • 4 fette di speck
  • 1 tuorlo (per spennellare)
  • Origano secco (facoltativo) q.b.

Preparazione:

rotolo zucchine farcito ricetta

Come si prepara il delizioso rotolo di zucchine farcito al forno – buttalapasta.it

  1. Iniziare lavando con cura la zucchina. Utilizzare poi una grattugia a fori grandi per grattugiarla in una ciotola. Questo passaggio è importante per ottenere una consistenza perfetta nel ripieno.
  2. Prendere il rotolo di pasta sfoglia e srotolarlo con delicatezza su una superficie piana, assicurandosi che sia ben disteso e privo di eventuali pieghe.
  3. Con un coltello, spalmare metà dello stracchino al centro della pasta sfoglia, seguendo una linea verticale. Aggiungere anche le fette di speck, sempre al centro e in verticale. Successivamente, distribuire uniformemente le zucchine grattugiate sopra il salume e, infine, spalmare il restante stracchino sopra le zucchine.
  4. Con un coltello, tagliare la parte della pasta sfoglia che è rimasta senza condimento in strisce orizzontali larghe circa 3 cm. Queste serviranno per chiudere il rotolo in modo decorativo.
  5. Iniziare a chiudere il rotolo tirando su una striscia per volta, alternandole a destra e a sinistra, assicurandosi di sigillare bene ogni striscia per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
  6. Spennellare il tuorlo d’uovo sbattuto su tutta la superficie del rotolo per ottenere una doratura perfetta. Se si desidera, spolverare un po’ di origano secco per aggiungere un tocco di aroma.
  7. Preriscaldare il forno ventilato a 190 gradi e infornare il rotolo. Quindi lasciarlo cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e croccante.
  8. Una volta pronto, lasciar riposare il rotolo per circa 10 minuti. Poi, tagliarlo a fette e servirlo.

Ecco pronto il tuo rotolo di zucchine farcito, una deliziosa alternativa alla classica pizza o al cibo d’asporto. Provalo e lascia tutti senza parole.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti