Niente insalata di riso, ti svelo come fare un classico risotto in versione fredda: due ingredienti estivi, profumato e sfizioso

risotto freddo tonno ricetta

Risotto freddo al tonno: delizioso e da provare - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso piatto di risotto freddo: questa ricetta è davvero perfetta per le giornate estive più calde.

Quando le temperature cominciano a salire, la voglia di mangiare dei piatti freschi e leggeri aumenta allo stesso modo. Al posto della solita insalata di pasta o di riso, perché non provi un bel risotto freddo, ricco di sapore e facile da preparare? Infatti ti basteranno pochi ingredienti come tonno e limone, per prepararlo e gustarlo.

Questo piatto è la perfetta soluzione per pranzi e cene all’aperto in compagnia. Riesce ad unire la freschezza degli ingredienti estivi con la consistenza unica del classico risotto. Cosa aspetti a provare la nostra ricetta passo passo per preparare il risotto freddo al tonno e limone? 

Risotto freddo al tonno e limone: la ricetta perfetta estiva per unire gusto, semplicità e freschezza

Preparare il risotto al tonno e limone è davvero semplice. Grazie alla ricetta passo passo che ti proponiamo e ai pochi e semplici ingredienti necessari, potrai portare in tavola l’estate. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

 

Ingredienti:

  • 230 gr di riso (preferibilmente per insalate)
  • 200 gr di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 35 ml di succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 scorza di limone
  • Sale q.b.
  • 2 uova
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione:

risotto freddo tonno ricetta

Come preparare un delizioso piatto di risotto freddo al tonno – buttalapasta.it

  1. Iniziare lessando il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente, circa uno o due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  2. Trasferire il riso in una pirofila fredda. Un consiglio utile è mettere la pirofila in freezer per 10 minuti prima di scolarlo, così da favorire il raffreddamento senza proseguire la cottura. Aggiungere un filo d’olio al riso e sgranarlo con un cucchiaio di legno, lasciandolo raffreddare completamente. Non sciacquarlo sotto acqua fredda per evitare di perdere sapidità e amido.
  3. Mettere le uova in un pentolino e coprirle con acqua fredda. Portare l’acqua a ebollizione e cuocerle a fuoco medio per 8 minuti. Una volta cotte, scolarle e raffreddarle sotto un getto di acqua fredda. Sgusciare le uova delicatamente e lasciarle raffreddare completamente.
  4. Sgocciolare il tonno dall’olio e trasferirlo in una ciotola capiente. Sgranarlo accuratamente con una forchetta.
  5. Aggiungere al tonno la scorza grattugiata di un limone, il succo, prezzemolo tritato, erba cipollina sminuzzata, pepe e un po’ di olio extravergine d’oliva. Amalgamare bene il tutto.
  6. Unire al tonno un uovo sodo spezzettato e mescolare bene. Aggiungere il riso raffreddato e amalgamare tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiungere un altro filo d’olio per rendere il tutto più omogeneo.
  7. Tagliare l’uovo sodo rimanente a fettine e disporlo sopra il risotto freddo come decorazione. Quindi servire e gustare.

Ecco fatto, il tuo risotto tonno e limone è pronto da gustare, condividere e riproporre ogni volta che avrai voglia di un piatto leggero ma goloso.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti