Niente+dolci%2C+quest%26%238217%3Banno+i+cannoli+li+facciamo+salati%3A+con+un+ripieno+ricco+e+cremoso
buttalapastait
/articolo/niente-dolci-questanno-i-cannoli-li-facciamo-salati-con-un-ripieno-ricco-e-cremoso/182428/amp/
Antipasti

Niente dolci, quest’anno i cannoli li facciamo salati: con un ripieno ricco e cremoso

Il cannolo, uno dei dolci italiani più buoni che ci siano! Ma chi lo ha detto che deve essere per forza dolce? Oggi lo facciamo salato!

In questo articolo vi proponiamo una rivisitazione sorprendente di un classico amato da tutti: i cannoli. Ma questa volta, abbandoniamo il territorio dolce per deliziarvi con degli irresistibili cannoli salati con mousse di piselli e mortadella. Un connubio di sapori unico che vi conquisterà dal primo morso!

Prima di immergerci nella preparazione, diamo uno sguardo ai valori nutrizionali di questa prelibatezza. I piselli portano con sé una ricchezza di proteine, vitamine e sali minerali come potassio e fosforo, promuovendo una dieta equilibrata. La ricotta di pecora, utilizzata per la mousse, è una fonte eccellente di cisteina, fondamentale per la sintesi del glutatione, uno degli antiossidanti più importanti per il nostro organismo. Insomma, non solo buoni ma anche molto salutari! Andiamo a vedere quindi gli ingredienti e la preparazione!

Ingredienti e procedimento

Per la cialda vi occorreranno:

  • 260 g di farina
  • 30 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 ml di acqua
  • 10 ml di aceto
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Invece per la farcitura vi serviranno:

  • 600 g di ricotta di pecora
  • 200 g di mortadella
  • 200 g di piselli
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

Sembra un cannolo dolce, ma in realtà è salato – Buttalapasta.it

E ora passiamo alla preparazione. Cominciamo con la preparazione delle cialde. Su una superficie piana o in una ciotola, amalgamiamo la farina, l’uovo, il burro a temperatura ambiente, l’acqua, l’aceto e un pizzico di sale. Lavoriamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi lasciamolo riposare per 20 minuti. Nel frattempo, cuociamo i piselli in acqua salata. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Tagliamo la mortadella a dadini piccoli. In una ciotola uniamo la ricotta, il sale e la noce moscata, mescolando il tutto. Aggiungiamo la mortadella e i piselli, continuando ad amalgamare.

Riprendiamo l’impasto delle cialde e stendiamolo facendogli avere uno spessore di 2 millimetri. Con degli stampini, ricaviamo dei cerchi sufficientemente grandi da coprire le formine dei cannoli. A questo punto arrotoliamo i dischetti di impasto attorno alle formine e, con un po’ di uovo sbattuto, sigilliamo i due lembi dell’impasto dove vanno a sovrapporsi, ed esercitiamo un po’ di pressione così da farli aderire. A questo punto friggiamo in abbondante olio finché non si saranno dorati. Lasciamoli raffreddare prima di sfilarli dallo stampino per evitare che si rompano. Utilizzando una sac à poche con punta circolare, inseriamo la farcitura nei nostri cannoli. Per il tocco finale, immergiamo i due lati estremi dei nostri cannoli nella granella di pistacchio.

Ecco pronti i nostri cannoli salati che delizieranno il vostro palato con una combinazione di sapori unica e indimenticabile!

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Avevo bisogno di sostituire il caffè, ho fatto questa bevanda energizzante da mettere nel thermos: è stata preziosa

Sostituire il caffè è possibile, senza rinunciare al gusto e allo stesso tempo ottenendo un…

25 minuti ago

La crostata con la marmellata è buona, ma così lo è ancora di più: lo chef Antonio Paolino non si smentisce mai

Lo chef Antonio Paolino si è dedicato a una crostata davvero particolare. Con questa ricetta,…

1 ora ago

Mio figlio voleva una merenda sfiziosa, io gli ho fatto le focaccine dolci di Fulvio Marino: si mangiano due a due come le ciliegie

Mio figlio voleva una merenda sfiziosa, così gli ho fatto le focaccine dolci di Fulvio…

2 ore ago

L’eccesso di sale fa più vittime delle guerre: i decessi all’anno sono 2 milioni

Lo rivela l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ha diffuso delle stime a dir poco…

3 ore ago

La Sora Lella faceva una crostata pazzesca, ora che ho trovato la ricetta non la lascio più: a casa mia se la litigano

Hai mai provato la crostata della Sora Lella? È così buona che da quando l'ho…

4 ore ago

Sono a dieta, ma il mio nutrizionista mi ha detto che questi formaggi posso mangiarli senza problemi: ne ho fatto una scorpacciata

I formaggi a dieta spesso tendono ad essere evitati, ma in realtà molti nutrizionisti ne…

5 ore ago