Il cannolo, uno dei dolci italiani più buoni che ci siano! Ma chi lo ha detto che deve essere per forza dolce? Oggi lo facciamo salato!
In questo articolo vi proponiamo una rivisitazione sorprendente di un classico amato da tutti: i cannoli. Ma questa volta, abbandoniamo il territorio dolce per deliziarvi con degli irresistibili cannoli salati con mousse di piselli e mortadella. Un connubio di sapori unico che vi conquisterà dal primo morso!
Prima di immergerci nella preparazione, diamo uno sguardo ai valori nutrizionali di questa prelibatezza. I piselli portano con sé una ricchezza di proteine, vitamine e sali minerali come potassio e fosforo, promuovendo una dieta equilibrata. La ricotta di pecora, utilizzata per la mousse, è una fonte eccellente di cisteina, fondamentale per la sintesi del glutatione, uno degli antiossidanti più importanti per il nostro organismo. Insomma, non solo buoni ma anche molto salutari! Andiamo a vedere quindi gli ingredienti e la preparazione!
Per la cialda vi occorreranno:
Invece per la farcitura vi serviranno:
E ora passiamo alla preparazione. Cominciamo con la preparazione delle cialde. Su una superficie piana o in una ciotola, amalgamiamo la farina, l’uovo, il burro a temperatura ambiente, l’acqua, l’aceto e un pizzico di sale. Lavoriamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi lasciamolo riposare per 20 minuti. Nel frattempo, cuociamo i piselli in acqua salata. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Tagliamo la mortadella a dadini piccoli. In una ciotola uniamo la ricotta, il sale e la noce moscata, mescolando il tutto. Aggiungiamo la mortadella e i piselli, continuando ad amalgamare.
Riprendiamo l’impasto delle cialde e stendiamolo facendogli avere uno spessore di 2 millimetri. Con degli stampini, ricaviamo dei cerchi sufficientemente grandi da coprire le formine dei cannoli. A questo punto arrotoliamo i dischetti di impasto attorno alle formine e, con un po’ di uovo sbattuto, sigilliamo i due lembi dell’impasto dove vanno a sovrapporsi, ed esercitiamo un po’ di pressione così da farli aderire. A questo punto friggiamo in abbondante olio finché non si saranno dorati. Lasciamoli raffreddare prima di sfilarli dallo stampino per evitare che si rompano. Utilizzando una sac à poche con punta circolare, inseriamo la farcitura nei nostri cannoli. Per il tocco finale, immergiamo i due lati estremi dei nostri cannoli nella granella di pistacchio.
Ecco pronti i nostri cannoli salati che delizieranno il vostro palato con una combinazione di sapori unica e indimenticabile!
Bruno Barbieri è stato presto di mira nella puntata di Masterchef. L'episodio non è sfuggito…
Non è sempre facile avere una tovaglia perfetta sulla tavola a Natale, ma con il…
I complimenti sono garantiti se portate in tavola questo dolcetto facile e veloce dall'aroma tipicamente…
Portare in tavola delle lasagne a Natale è strepitoso. Puoi però rendere ancora più speciale…
Il Natale è ormai alle porte e uno dei regali classici da fare ad amici,…
È entrato in vigore il nuovo Codice della Strada: cosa posso bere per evitare di…