Di Anna Antonucci | 18 Settembre 2023
Hai voglia di dolce ma hai anche i sensi di colpa? Prova questi golosi muffin al cioccolato senza burro, buoni e leggeri! Ecco la ricetta.
Chi di noi non vorrebbe gustare un delizioso muffin al cioccolato? Ebbenesì, da oggi la tua merenda può diventare meno noiosa con i muffin al cioccolato preparati senza il burro! Finalmente potrai gustarti un tenero e goloso muffin, senza farti troppi problemi, perché questi muffin sono gustosissimi ma con zero grassi! Quindi non ti resta che vedere subito la ricetta, facile e li prepari in pochi minuti!
La giornata può iniziare bene fin da subito se per colazione mangiamo un delizioso muffin al cioccolato! Ed anche se la ricetta tradizionale prevede i classici ingredienti come farina, zucchero, uovo, burro e cioccolato, stavolta stiamo per proporvi una versione molto più leggera, che lascia da parte il burro, ovvero l’alimento che contiene più calorie. Quindi questi muffin al cioccolato senza burro possono essere perfetti da gustare a colazione, come merenda o in qualunque momento si abbia voglia di un po’ di dolce.
Inoltre, il risultato di questa ricetta, anche se senza burro, sono dei muffin dalla consistenza morbidissima e dal gusto ricco di cioccolato. Quindi non preoccupatevi, non c’è nessuna possibilità che i vostri muffin al cioccolato senza burro, possano venire un disastro, anzi non vi accorgerete nemmeno della differenza! Inoltre, prepararli è facile e basta pochissimo tempo, quindi niente fretta! Non ci resta che andare a vedere subito la ricetta di questi muffin light teneri e golosi, si scioglieranno in bocca!
Muffin al cioccolato zero burro, zero grassi: ecco la ricetta!
È sempre il momento giusto per mangiare un muffin, soprattutto se è senza grassi! Quindi è arrivato il momento di dire addio ai sensi di colpa e di preparare quest’appetitosa ricetta light dei muffin al cioccolato con zero burro e zero grassi. Possiamo prepararli per qualunque occasione o anche solo in casa, per la famiglia e i bambini ne andranno sicuramente matti! Quindi prendiamoci 10 minuti e vediamo cosa occorre per preparare i muffin al cioccolato light!
Ecco gli Ingredienti per preparare 6 muffin: 2 cucchiai di farina per dolci, 1/4 di bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 50 ml di olio di semi, 35 gr di zucchero semolato, scaglie di cioccolato fondente q.b. e scorza d’arancia grattugiata q.b.
Per quanto riguarda la Preparazione: Rompere l’uovo in un recipiente e montarlo. Aggiungere lo zucchero man mano durante la montatura e quando la consistenza del composto sarà spumosa, aggiungere un cucchiaio alla volta di farina per dolci senza smettere di mescolare. Ora aggiungere a poco a poco anche l’olio e il lievito per dolci setacciato e poi la scorza d’arancia per profumare. Fatto ciò, aggiungere l’impasto nei pirottini senza riempirli fino all’orlo e aggiungere anche le scaglie di cioccolato sulla superficie dei muffin. Spostare i pirottini negli stampi per muffin in acciaio e cuocerli in forno a 180°C per 15 minuti. Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare.
I vostri tenerissimi e golosi muffin al cioccolato light sono pronti per essere serviti! Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci