Di Valeria Scirpoli | 2 Ottobre 2024
Se pensi che per fare la crostata sia necessario per forza tanto burro, ti sbagli: la ricetta per realizzarne una senza burro, alla frutta.
Fra gli ingredienti necessari per realizzare la crostata figura sicuramente il burro. Per preparare una pasta frolla friabile e leggera, infatti, questo ingrediente sembrerebbe indispensabile.
Eppure c’è una ricetta molto sana che non prevede l’uso del burro e permetterà di ottenere una crostata ugualmente friabile e soprattutto buonissima, da farcire con tanta buona frutta.
La ricetta della crostata alla frutta senza burro
La crostata è un dolce classico, semplice e buonissimo, perfetto da mangiare in ogni occasione della giornata: a colazione, a merenda, come dessert dopo un pranzo o una cena. La crostata si prepara in un battibaleno e si può farcire come più si preferisce, con della marmellata alla frutta o la propria crema spalmabile preferita, per esempio quella alle nocciole.
È il dolce ideale anche da preparare e da portare a casa degli amici o dei parenti quando si è invitati come ospiti.
Ingredienti per la crostata senza burro:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 350 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di confettura (a scelta)
Preparazione:
- In una ciotola, rompere le uova quindi aggiungere olio e zucchero.
- Mescolare con una frusta e poi aggiungere poco per volta la farina ed il lievito setacciati.
- Dare la forma all’impasto e continuare a lavorarlo su un piano fin quando non diventa omogeneo e non appiccicoso.
- Stendere l’impasto con il matterello ottenendo una pasta alta 3-5 mm, mettendo sul piano un foglio di carta forno e un po’ di farina.
- Prendere uno stampo per crostate oppure una semplice teglia rotonda, olearla ed infarinarla.
- Sollevare la carta forno con l’impasto e rovesciarla sulla teglia.
- Far aderire bene e tagliare l’eccesso sui bordi.
- Farcire la crostata con la marmellata che si preferisce, per esempio quella di uva che è un frutto ancora di stagione, non eccessivamente dolce.
- Stendere la pasta frolla avanzata e decorare a piacimento ad esempio creando le classiche strisce o facendo delle forme diverse con gli stampi per biscotti.
- Infornare a 180° per 30-40 minuti.
- Lasciar raffreddare completamente la crostata senza burro prima di toglierla dallo stampo.
- Spolverizzare la crostata con un po’ di zucchero a velo e servire il dolce che piacerà a tutti, adulti e piccini.
La crostata alla marmellata senza burro è un dolce sano e leggero. Si può personalizzare la ricetta variando di volta in volta la marmellata con cui farcire il dolce.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.