Niente+basilico+n%C3%A9+prezzemolo%3A+%C3%A8+questa+la+spezia+che+d%C3%A0+sapore+ai+tuoi+piatti+e+fa+bene+all%26%238217%3Borganismo
buttalapastait
/articolo/niente-basilico-ne-prezzemolo-e-questa-la-spezia-che-da-sapore-ai-tuoi-piatti-e-fa-bene-allorganismo/221614/amp/
Fatti di Cucina

Niente basilico né prezzemolo: è questa la spezia che dà sapore ai tuoi piatti e fa bene all’organismo

C’è una spezia che fa bene all’organismo e dà un sacco di sapore ai tuoi piatti: niente basilico né prezzemolo, segui il mio consiglio e non te ne pentirai.

Per rendere i nostri piatti ancora più sfiziosi e saporiti si possono usare aromi e spezie. L’importante è saperli bilanciare, in modo tale da ottenere il perfetto equilibrio di sapore nel piatto. Tra le erbe aromatiche più utilizzate, abbiamo senza dubbi il prezzemolo e il basilico, ma ci sono anche degli altri ingredienti che possono dare una vera svolta a ciò che cuciniamo.

In particolare, ti consiglio di provare questa spezia. È anche un vero toccasana per l’organismo, dato che vanta tantissimi benefici per la nostra salute. Tanti la sottovalutano, eppure quando la provano poi non vogliono lasciarla più. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Per dare sapore ai tuoi piatti prova questa spezia dai mille benefici

Quando cuciniamo di solito utilizziamo soprattutto spezie ed erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, il rosmarino e la salvia, ma ci sono anche degli altri ingredienti meno conosciuti che possono esaltare i nostri piatti al massimo, rendendoli un’esplosione di gusto. Tra questi c’è anche una pianta strepitosa. Hai già capito di che cosa sto parlando? Ebbene sì, dell’aneto.

Per dare sapore ai tuoi piatti prova questa spezia dai mille benefici (Buttalapasta.it)

Si abbina perfettamente al pesce e ai formaggi morbidi, magari da servire come antipasto. Non tutti sanno che l’aneto si può coltivare direttamente sul balcone di casa. Basta avere un terreno bello drenato, mettere a dimora i semi in una zona molto soleggiata ed innaffiare regolarmente il terriccio, che dovrà sempre rimanere bello umido, evitando però l’acqua in eccesso e i ristagni.

Ma veniamo ora ai benefici. L’aneto è un’erba aromatica dal potere antispasmodicodigestivo, carminativo e disinfettante. Inoltre, stimola l’appetito e può aumentare la produzione di latte nelle donne in fase di allattamento. Ancora, è utile ad alleviare disturbi quali mal di testa e irritabilità.

In più, la presenza di vitamine del gruppo B aiuta ad accelerare il metabolismo, la vitamina C rafforza il sistema immunitario e la vitamina A e il manganese sono alleati delle difese antiossidanti. Ma non è tutto, perché il potassio favorisce la salute cardiovascolare, il calcio, il fosforo e il magnesio proteggono le ossa e i denti e i folati stimolano lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.

Dal punto di vista delle controindicazioni, non si riscontrano particolari problematiche da segnalare. In caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Cosa cucino per cena in 20 minuti? Le bruschette, ma non le solite: faccio quelle con le salsicce, che opera d’arte!

Se le bruschette per cena ti suonano un po’ strane è perché non hai assaggiato…

58 minuti ago

Niente pennichella dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta: ecco cosa mi ha detto di fare la mia nutrizionista per digerire subito

Cosa fare dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta per digerire subito: ecco cosa mi…

2 ore ago

Ricette con pesce spada sfiziose, i piatti più deliziosi e facili da preparare per una cenetta appetitosa

Quando volete portare in tavola dei piatti appetitosi che facciano venire l'acquolina in bocca ai…

3 ore ago

Chi l’ha detto che per fare il gateau di patate servono le uova, chi le usa più, lo mangi senza troppi rimorsi

Lo sai che puoi fare il gateau di patate senza le uova, chi l'avrebbe detto,…

4 ore ago

Faccio un sughetto veloce, recupero il pane di ieri e preparo una cena deliziosa in appena 15 minuti, una magia

Ti faccio una cena deliziosa in soli 15 minuti: basta preparare un sughetto veloce e…

5 ore ago