Nessuno+riusciva+a+capire+di+cosa+si+trattasse%2C++sono+stati+rapiti+dal+profumo+intenso+che+ha+invaso+tutta+casa%2C+a+cena+ho+fatto+il+botto
buttalapastait
/articolo/nessuno-riusciva-a-capire-di-cosa-si-trattasse-sono-stati-rapiti-dal-profumo-intenso-che-ha-invaso-tutta-casa-a-cena-ho-fatto-il-botto/224141/amp/
Secondi Piatti

Nessuno riusciva a capire di cosa si trattasse, sono stati rapiti dal profumo intenso che ha invaso tutta casa, a cena ho fatto il botto

H conquistato tutti con questa ricetta, a cena tutti sono stati rapiti dal profumo intenso che ha invaso casa, nessuno aveva capito che si trattava della parmigiana di zucchine  e melanzane condite con il ragù di salsiccia.

Questa ricetta la puoi preparare per il pranzo di Pasqua, farai di certo un figurone, si tratta della parmigiana di melanzane e zucchine condite con il sugo di salsiccia.

Parmigiana di zucchine e melanzane al sugo Buttalapasta.it

Inoltre tra uno strato e l’altro c’è prosciutto cotto, provola, parmigiano reggiano e pecorino grattugiato, che ne dici ti ho convinta? Una ricetta che non deluderà nessuno, grandi e piccini, porta in tavola e mi darai ragione.

Parmigiana di zucchine e melanzane con sugo di salsiccia, impossibile non lasciarsi tentare

Se vuoi fare il botto ecco cosa preparare a Pasqua o in qualsiasi altra occasione! Invece delle solite ricette punta su questa!

Ingredienti per 4 persone

  • 5 salsicce
  • 3 melanzane
  • 3 zucchine lunghe
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di provola
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 1 cipolla bianca
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • vino bianco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide o di girasole alto oleico q.b.

Procedimento della parmigiana di melanzane e zucchine con ragù di salsiccia

Per la preparazione di questa parmigiana sbucciamo la cipolla, affettiamola trasferiamo in una casseruola con l’olio extra vergine di oliva, lascia rosolare uniamo le salsicce senza il budello le sbricioliamo e sfumiamo con il vino bianco. Versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo il sale e il basilico .

Parmigiana di zucchine e melanzane al sugo Buttalapasta.it

Lasciamo cuocere una mezz’ora giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Laviamo le melanzane e le zucchine affettiamole dopo aver rimosso l’estremità, friggiamole in una padella con olio di semi di girasole caldo, la temperatura dell’olio deve essere di 175°C se non hai il termometro da cucina, puoi seguire questo trucco!

Leggi anche: Per distinguermi e fare colpo su tutti il ripieno della lasagna lo faccio super calorico, una volta che si concede uno sgarro facciamolo come si deve

Leggi anche: Non esiste finger food migliore, gioco sempre sulla combo di ingredienti e anche questa volta ho fatto centro, ho steso tutti

Dopo aver fritto le zucchine e melanzane mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Mettiamo un po’ di sugo in una pirofila da forno mettiamo melanzane e poi copriamo con il prosciutto cotto e  provola, distribuiamo sia il pecorino che il parmigiano reggiano grattugiato, distribuisci un po’ di sugo, copriamo con le zucchine e proseguiamo come sopra. L’ultimo strato deve essere di provola, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 200°C e lascia cuocere per 20 minuti, attiva la funzione grill gli ultimi 10 minuti se si preferisce una superfice più croccante. Lasciamo riposare un po’ in forno dopo averlo spento e poi servi nei piatti.

Buon Appetito!

Parmigiana di zucchine e melanzane al sugo Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Con una manciata di fragole ho fatto dei muffin spaziali, buoni a colazione e merenda, dimenticavo non servono uova e burro

Ho fatto dei muffin alle fragole, senza uova e burro sono spaziali li ho serviti…

51 minuti ago

Polpettine mediterranee, da quando ho scoperto questo modo di farle le preparo sempre e le metto nel panino per il pranzo al sacco

Siete alla ricerca di un'idea per il picnic? Ecco la ricetta del giorno perfetta per…

1 ora ago

Lo chiamo l’antipasto della Liberazione, è fatto con zucchine e prosciutto: spedisci in forno e vedi cosa ti mangi!

Lo faccio veloce veloce così l'antipasto di oggi è bello che servito: bastano zucchine e…

2 ore ago

Mescolo pesto e passata di pomodoro e a pranzo caccio un primo che fa faville

Due dei sughi più amati di sempre uniti in un mix da leccarsi i baffi:…

3 ore ago

Pizza sfoglia prosciutto e pomodorini, meno di 20 minuti e la porti in tavola in tutta la sua bontà

Con una pizza sfoglia portate l'allegria in tavola, oltre a un piatto super sfizioso con…

3 ore ago

Questa torta solo albumi è leggera come un velo, ma alta e soffice: la mangio a dieta e ci metto anche il cioccolato

La torta solo albumi e cioccolato è leggerissima, io la mangio senza sensi di colpa…

4 ore ago