Nessuno può resistere alle 'siciliane' e non dirmi che non ne hai mai assaggiata una! Fritta, dorata e ripiena, una bomba

ricetta siciliane fritte

Come preparare le deliziose siciliane fritte: sono irresistibili - buttalapasta.it

Scopri il segreto delle irresistibili siciliane fritte: queste delizie ripiene ti conquisteranno al primo morso. 

Le siciliane consistono in una preparazione molto semplice. Sono fritte, dorate e ripiene, insomma sono una vera bomba di sapore. Ma se non le hai mai provate, è arrivato il momento di rimediare e prepararle in casa con una ricetta molto facile. Preparati a innamorarti di questi panzarotti siciliani.

Questo piatto iconico della tradizione siciliana è amato da grandi e piccini per il suo sapore avvolgente e la sua consistenza soffice ma fragrante. Le siciliane, sono dei calzoni fritti tipici della rosticceria catanese e sono perfetti da gustare in ogni occasione, soprattutto in buona compagnia. Il segreto dietro questa preparazione si trova tutta nell’impasto e nella scelta del ripieno. Ricorda sempre che il tempo di lievitazione per gli impasti è fondamentale per ottenere un impasto morbido e buonissimo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le siciliane fritte. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti.

Siciliane fritte: con questa preparazione rimarrai stupito dalla loro morbidezza e fragranza

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle siciliane fritte, grazie alla ricetta della food blogger @cucinamammamela. Con questo piatto favoloso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 siciliane circa.

siciliane fritte ricetta

Siciliane fritte: sono irresistibili – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 700 gr di farina rimacinata di grano duro
  • 300 gr di farina 00 o Manitoba
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 600 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 15 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare le farine con il lievito e aggiungere gradualmente l’acqua, il sale e l’olio.
  2. Impastare bene fino a ottenere un panetto morbido.
  3. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 6/8 ore a temperatura ambiente.
  4. Riportare l’impasto, formare dei piccoli panetti da circa 120 grammi ciascuno e lasciarli lievitare coperti per 1 ora sempre a temperatura ambiente.
  5. Stendere i panetti, aggiungere il ripieno desiderato, chiudere a mezzaluna e friggere in olio caldo fino a doratura oppure cuocere in forno a 220 gradi per circa 15/20 minuti.

Abbinamenti consigliati per il ripieno:

  • Ricotta e spinaci
  • Salsiccia e cipolla
  • Crema pasticcera e cioccolato
  • Pomodoro, mozzarella e basilico

Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche siciliane fritte. Grazie all ricetta speciale che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici ma ben pensati. Da provare subito! Con questo piatto non potrai che lasciare tutti senza parole.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti