Di Martina Petrillo | 29 Settembre 2024
Tutti amano le castagne, ma forse davvero in pochissimi le hanno cotte in questo modo: il trucco che le lascerà ancora più morbide.
Con l’arrivo dell’autunno, sono davvero tantissime le prelibatezze che si trovano in commercio e che sono pronte a deliziare il palato di tutti. Non solo zucca e funghi porcini, ma anche – e soprattutto, potremmo dire – le tanto amate castagne.
I veri amanti di questo frutto non vedono l’ora che arrivi questo periodo dell’anno per gustarle e cucinarle come meglio credono. C’è chi, ad esempio, ama le famose ‘caldarroste’. E chi, invece, non può farle a meno di cucinarle in padella o, addirittura, nel forno. Oltre a queste, però, c’è anche un altro metodo di cottura che potrebbe davvero accontentare i gusti di tutti. Se fatte in questo modo, infatti, le castagne non solo saranno buonissime e una tira l’altra, ma riusciranno ad essere super morbide.
A dare tutti i dettagli su questa ricetta ‘alternativa’ della castagne, ci ha pensato il profilo Instagram @desymodeo. In questo brevissimo filmato social, infatti, non solo è spiegato tutta la preparazione da portare al termine, ma anche cosa bisogna fare durante la cottura per renderle morbidissime dal primo morso.
Cuoci così le castagne e resterai stupito dalla loro morbidezza: geniale
La friggitrice ad aria è stata un’invenzione di questi ultimi anni, eppure mai nessuno si sarebbe immaginato tutte le sue potenzialità. Perfetta per cucinare i propri cibi preferiti con una cottura più salutare, questa piccola macchina è perfetta per preparare deliziose pietanze. Non solo, quindi, frittate, dolci autunnali e chi ne ha più ne metta, ma anche le tanto amate castagne.
Da quanto fa sapere il profilo Instagram @desymodeo, infatti, si ha la possibilità di cuocere questo frutto in friggitrice ad aria, riuscendo ad ottenere un risultato superlativo e super morbido.
Per cuocere le castagne in friggitrice ad aria, occorre fare:
- Incidere le castagne con l’apposito strumento o con un semplice coltello da cucina;
- Metterle all’interno di un recipiente, poi aggiungere acqua e bicarbonato e lasciarle in ammollo per circa 1 ora;
- Trascorso il tempo necessario, scolarle e poi posizionarle su un foglio di carta forno, accartocciarla e sistemarle sul cestello della friggitrice ad aria;
- Procedere alla cottura della castagne a 200 gradi per circa un’ora, non dimenticando di rimuovere la carta forno a metà del tempo.
Visualizza questo post su Instagram
Un trucchetto davvero semplice, da come si può chiaramente comprendere, che – come sottolinea la food blogger – può essere applicato anche da chi preferisce una cottura al forno.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!