Di Kati Irrente | 2 Dicembre 2023
Ecco come fare dei profiterol buonissimi e diversi dal solito, vedrete che i vostri ospiti li gradiranno davvero molto.
Profitterol, profiterole, profiterol, profiteroles e così via… Chiamateli come volete ma questi bigné farciti sono deliziosi e quando li portate in tavola la prima cosa che viene da fare istintivamente è allungare la mano per poterne gustare uno. Anche a voi capita così?
I modi di farcire i profiterol sono tantissimi, non c’è limite alla fantasia e potete creare abbinamenti di sapori molto sfiziosi. Queste palline di pasta choux si possono trasformare in pochi minuti in uno scrigno contenente tanto ben di dio . Allora ecco una variante un po’ particolare che potete provare a fare anche voi. Siamo sicuri che vi piacerà!
La ricetta dei profiterol da portare in tavola per le occasioni speciali
Vi proponiamo una ricetta da non perdere che dovete provare subito, alla prima occasione in cui volete stupire i vostri ospiti, ecco come preparare i profiterol per avere un piatto molto stuzzicante e ideale per completare il vostro menu. Si tratta di uno degli antipasti sfiziosi da non perdere che potete realizzare con pochi ingredienti. Portate in tavola i profiterol salati con prosciutto e formaggio cremoso per l’antipasto delle feste o come stuzzichino per l’aperitivo, farete un figurone!
Ingredienti
- bignè pronti 20
- formaggio fresco spalmabile 350 gr
- prosciutto crudo 150 gr
- noce moscata 1 pizzico
- pepe nero macinato al momento qb
- erbe aromatiche tritate finemente qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione del profiterol salato con prosciutto e formaggio disponendo i bignè vuoti sul piano di lavoro. Potete comprarli pronti oppure seguire la ricetta della pasta choux per farli in casa.
- Prendete 100 gr di prosciutto crudo e sminuzzatelo, poi frullatelo insieme a poco formaggio spalmabile per ottenere una crema, aggiungete il restante formaggio, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di pepe nero e di noce moscata. Mescolate per bene.
- Ora trasferite il composto in una sacca da pasticcere e riempite i bigné, sistemateli su un vassoio nella tipica forma a piramide, decorate con ciuffi di crema avanzata per fissarli e con ritagli dei 50 gr di prosciutto crudo avanzato.
- Tenete in frigorifero il profitterol salato al prosciutto fino al momento in cui lo porterete in tavola.
L’idea in più: potete realizzare un ripieno anche a base di prosciutto cotto oppure potete usare la ricotta al posto del formaggio spalmabile. E se volete altre idee per i vostri bignè salati date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.