Nessuno+la+mangia+la+frutta+troppo+matura%2C+non+butto+nulla+e+preparo+il+dolce+per+la+colazione%2C+non+immaginavo+tanto+successo
buttalapastait
/articolo/nessuno-la-mangia-la-frutta-troppo-matura-non-butto-nulla-e-preparo-il-dolce-per-la-colazione-non-immaginavo-tanto-successo/222806/amp/
Dolci

Nessuno la mangia la frutta troppo matura, non butto nulla e preparo il dolce per la colazione, non immaginavo tanto successo

A casa mia nessuno mangia la frutta troppo matura, mica la possono buttare, quindi preparo il dolce per la colazione, l’hanno divorato subito.

La torta con frutta matura è il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, è soffice, profumato e irresistibile, mangeranno tutti due fette di seguito. Un dolce che puoi servire con un succo d’arancia o di frutta fatto in casa, per chi predilige il latte e il tè va bene comunque, sposa benissimo.

Torta con frutta matura Buttalapasta.it

Quando la frutta diviene matura nessuno la vuole mangiare, allora faccio sempre la torta, questa l’ho preparata con banana, mela e pera, ma puoi optare per frutti diversi. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Evita sprechi in cucina e porta in tavola un dolce da credenza.

Torta con frutta matura, soffice, profumata e invitante, evita sprechi e salvi la colazione

Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che in 10 minuti preparerai l’impasto. Dopo la preparazione la torta si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente per un paio di giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 280 g di farina
  • 70 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 150 ml di latte
  • 1 mela
  • 2 pere
  • 1 banana
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b. o glassa
  • un po’ di succo di limone

Procedimento della torta con frutta matura

Per la preparazione di questa torta, iniziamo a lavare la mela e le pere, asciughiamo con carta assorbente da cucina, tagliamole a metà, rimuoviamo semini e torsoli, tagliamo a dadini di ugual dimensione, mettiamo in una ciotola con il succo di limone così non anneriranno.

Nel frattempo in una ciotola versiamo lo zucchero e le uova sgusciate, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.

Torta con frutta matura Buttalapasta.it

Mi raccomando lavorare per diversi minuti, poi incorporiamo la farina e la fecola di patate setacciate, il latte e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Possiamo aggiungere la purea di banana, il burro a tocchetti, la buccia del limone grattugiata (se non sai come rimuoverla bene clicca qui per scoprirlo), il lievito in polvere per dolci. Infine incorporiamo la frutta con una spatola, si consiglia di infarinare un po’ la frutta così non sprofonderà sul fondo dello stampo in cottura.

Leggi anche: Come si fa a fare una torta senza lattosio e uova buonissima come questa, ti dico il mio segreto

Leggi anche: Quando devo farmi perdonare preparo le ciambelline con lo zucchero, neanche il tempo di servirle che spariscono subito

Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per torte da 24 cm di diametro, imburriamo e infariniamo per bene. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti, si consiglia di fare sempre la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura del dolce.

A cottura terminata del dolce, spegniamo il forno e lasciamo qualche minuto e poi togliamo lo stampo dal forno. Solo quando si sarĂ  raffreddata bene la torta la togliamo dallo stampo e la trasferiamo su un piatto da portata la possiamo decorare con della glassa o spolveriamo semplicemente dello zucchero a velo. Possiamo anche aggiungere delle codette di zucchero, la fantasia non deve mai mancare!

Buona Pausa o Colazione!

Torta con frutta matura Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

La pizza stavolta la faccio light: nessuno si accorge mai della differenza

No, proprio non riesco a rinunciare alla pizza nemmeno quando sono a dieta: la faccio…

28 minuti ago

Giorgio Locatelli nei guai: il clamoroso errore ai fornelli potrebbe costargli caro

Guai seri per il giudice di Masterchef Giorgio Locatelli. Un clamoroso errore ai fornelli potrebbe…

1 ora ago

La cena oggi ti costa pochi euro: qualche fetta di mortadella e delle uova e ti faccio sognare

Scommettiamo che questa ricetta diventerĂ  subito la vostra preferita: qualche fetta di mortadella e delle…

2 ore ago

Freddo, a temperatura ambiente o fuso? Come si usa il burro nei dolci: ogni ricetta vuole il suo

Per fare moltissimi dolci serve il burro, questo però non va incorporato sempre allo stesso…

4 ore ago

Brutti ma buoni, gli ovetti al cioccolato mi vengono da paura devo solo lavorare sulla forma

Gli ovetti al cioccolato sono brutti ma buoni, li faccio ogni anno a Pasqua, se…

5 ore ago