Di Samanta Airoldi | 8 Dicembre 2024
Addio calcare nella doccia: basta questo semplicissimo oggetto che tutti abbiamo in cucina per eliminare il problema.
Qual è il nemico numero uno di ognuno di noi? Quello che si “autoinvita” a casa nostra e che non facciamo in tempo a mandare via che già ritorna? Sì proprio lui: il calcare! Fare la doccia è un piacere ma vedere questo fastidiosissimo elemento sui rubinetti, sul soffione e persino sui vetri è davvero avvilente.
Purtroppo l’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case spesso è molto dura e, quindi, eliminare il calcare una volta e per tutte non è possibile. Si può però fare in modo di eliminarlo in modo più efficace per fare in modo che non ritorni subito. Il rimedio perfetto è nascosto nella nostra cucina.
No: niente aceto né bicarbonato né intrugli da preparare con le nostre mani. A volte funzionano ma hanno odori poco gradevoli che ci restano sulle mani e si diffondono in giro per casa. Per eliminare il calcare dalla doccia c’è un metodo molto più semplice: basta un oggetto comune e che costa davvero pochissimo.
Addio calcare con questo oggetto comunissimo: il rimedio migliore mai visto!
L’aceto può anche funzionare a volte ma, ammettiamolo, lascia un odore davvero insopportabile in giro per casa. I detersivi anti calcare costano un mucchio di soldi e poi sono anche parecchio aggressivi e inquinanti: insomma non fanno bene né all’ambiente né al portafoglio. Per liberarti del calcare nella doccia, basta un oggetto semplicissimo che tutti noi abbiamo in cucina. Non immaginerai mai di cosa si tratta!
Chiunque abbia una cabina doccia a casa sa bene quanto sia dura la lotta contro il nemico quotidiano numero uno: il signor calcare! Il calcare compare non solo sul soffione ostruendo i forellini da cui esce l’acqua ma anche sui rubinetti e sul vetro della cabina. Un vero incubo anche perché mandarlo via non è così facile.
Ma da qualche tempo, sui social, spopola un rimedio veramente innovativo per dire addio al calcare nella doccia senza ricorrere a detersivi costosi o a strani intrugli dagli odori discutibili. Per rimuovere efficacemente il calcare basta un oggetto che tutti abbiamo sempre in cucina: della comunissima carta da forno.
La carta da forno, infatti, è realizzata con una speciale fibra vegetale e questo materiale è perfetto non solo per resistere alle alte temperature ma anche per eliminare la sporcizia, i germi e persino il calcare dalla doccia. Ma come utilizzarla? In realtà il metodo è semplicissimo: basta inumidire la carta forno sotto l’acqua e poi usarla come una normalissima spugna sul vetro della doccia insieme ad un comune detersivo per vetri.
Le fibre della carta forno rimuoveranno in un attimo il calcare senza graffiare le superfici a differenza delle classiche spugnette abrasive. Una volta rimosso calcare e sporco, sarà sufficiente asciugare il vetro con un panno. Con pochi euro e pochissima fatica avrai una doccia brillante come se fosse nuova.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.