Nesquik+con+farina+di+insetti+o+rane%3A+occhio+a+questo+simbolo+sulla+confezione%2C+sta+facendo+impazzire+i+consumatori
buttalapastait
/articolo/nesquik-con-farina-di-insetti-o-rane-occhio-a-questo-simbolo-sulla-confezione-sta-facendo-impazzire-i-consumatori/187088/amp/
Fatti di Cucina

Nesquik con farina di insetti o rane: occhio a questo simbolo sulla confezione, sta facendo impazzire i consumatori

Una nuova notizia sta sconvolgendo il web, ma la realtà sulla novità targata Nesquik è ben diversa: cosa c’è di vero. Un simbolo ha fatto impazzire tutti: la discussione virale è altalenante. 

Una nuova teoria, se così la si possa definire, sta circolando da diverse ore sui social. Migliaia di utenti hanno condiviso sui social network il barattolo del Nesquik che riporta il simbolo di una rana. Si tratta del logo della Rainforest Alliance, ma molti hanno pensato e formulato teorie alquanto bizzarre.

La bufala che gira sul web in merito alla presunta farina di rana presenti nel Nesquik (foto Facebook Dott.ssa Tiziana Sorano – Biologa nutrizionista)

La congiura social non è una novità e anche in questo caso un semplice simbolo si è trasformato in una fake news che ha convinto tantissimi utenti. La polemica diventa virale e ha confuso moltissime persone, creando anche un ampio dibattito che ha provocato grandi discussioni.

Cosa sta accadendo e qual è la verità

Nulla a che fare con farina di rana o di insetti per il Nesquik che grandi e piccoli gustano ogni giorno (o quasi). E proprio l’ultima teoria presente sui social partirebbe da una prova a detta di molti inconfutabile. Sulla confezione del solubile c’è il simbolo di una rana. Il logo della Rainforest Alliance non ha nulla a che fare con la stessa, anzi. In realtà, però. si tratta di  una bufala e quindi di una notizia falsa. Già in passato, infatti, il logo della Rainforest era stato oggetto di complotti che riguardano i vaccini.

In realtà, invece, il logo indica che il preparato solubile è prodotto e certificato dai tre elementi fondanti della sostenibilità che sono: ambientale, economica e social. Tutto questo viene controllato, in maniera certosina da terzi, così da non mettere in discussione la veridicità. L’attenzione è rivolta in particolare al cacao che diventa spesso causa di sfruttamento della forza lavoro e del processo di deforestazione.

Ma ora sui social la teoria del Nesquik che conterrebbe farina di rana ha invaso le bacheche, mantenendo alta l’attenzione sulla presunta prova del logo. Quest’ultimo non indica però che il Nesquik contenga farina di rana. Il prodotto sarebbe invece certificato come prodotto che utilizza metodi che supportano la sostenibilità. Una novità precisato dai quotidiani che hanno spiegato e smontato la fake news cresciuta alla velocità della luce sui social network.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

6 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

7 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

7 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

8 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

9 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

10 ore ago