Se state pensando già al pranzo di Natale sappiate che anche in questa occasione gli gnocchi non dovrebbero mancare soprattutto se preparati alla friulana.
Appassionati di cucina questa ricetta è per voi (in particolare)! Perché lo sappiamo che ormai per voi è iniziato ufficialmente il countdown al Natale e tutte le prelibatezze che addobbano le tavole in questo periodo. Così come sappiamo che, siccome a voi piace mettere le mani in pasta, state già pensando a quello che sarà il menù della Viglia e poi di Natale ma anche di Santo Stefano.
Ecco se è a quello che state pensando sappiate che gli gnocchi sono sempre una scelta azzeccata, l’importante forse in questa occasione è farli diversi da solito.
Siamo abituati a pensare agli gnocchi come a quel primo di sugo e filante come li fanno a Sorrento oppure allo gnocco fritto emiliano o ancora a quello alla romana in bianco con burro e salvia. La verità però è che ogni Regione italiana ha la propria ricetta degli gnocchi e a Natale potrebbe essere perfetta la versione friulana.
Ebbene sì, in Friuli gli gnocchi si fanno ripieni e questo ripieno è davvero particolare perché si tratta delle prugne. La recetta è di origine Boema ma è ormai diffusissima in tutta la Venezia-Giulia. Un piatto ricco che, a differenza di quanto si possa pensare, è servito sia come primo che come dolce.
Una ricetta davvero deliziosa che conquisterà sicuramente i vostri commensali nei giorni di festa. Curiosi di sapere come si preparano?
Facciamo la schiacciata salata per cena, un'idea super economica e facile: bastano solo acqua e…
Vi siete mai chiesti come mai le bottiglie della birra sono con il collo lungo…
Grazie a questa ricetta di Anna Moroni, anche gli spinaci si sono trasformati in un…
Il pollo cotto non puoi conservarlo così: fai attenzione a questi dettagli altrimenti corri dei…
I vecchi utensili da cucina della nonna possono dare una vera e propria svolta al…
Ecco tante ricette di polenta facili e veloci da preparare, dalla classica alla cunsa, dalla…