Nelle+Marche+la+verza+si+fa+%26%238216%3Bstrascicata%26%238217%3B%3A+guarda+come+ti+svolto+il+classico+contorno+di+verdure
buttalapastait
/articolo/nelle-marche-la-verza-si-fa-strascicata-guarda-come-ti-svolto-il-classico-contorno-di-verdure/217531/amp/
Contorni

Nelle Marche la verza si fa ‘strascicata’: guarda come ti svolto il classico contorno di verdure

Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche e persino i bambini ne andranno matti!

La verza è tra le verdure a foglia larga più consumate in Italia, dal sapore decisamente particolare, appartenente alla grande famiglia dei cavoli. Famosissimi sono sicuramente gli involtini di verza al forno, ripieni di carne, ma all’occorrenza anche di pesce o di verdure. Ricca di sali minerali e un altissimo contenuto di acqua, questa verdura sazia con piacere, riempie lo stomaco ed è quindi indicata in tutti i regimi alimentari sani e soprattutto controllati, finalizzati alla perdita di peso. Come detto in cucina può essere sfruttata in tanti modi, ma siamo sicuri che alla marchigiana non l’abbiate mai provata!

Difatti, in tutto il territorio marchigiano non è per nulla raro trovare nei ricettari zonali la verza strascicata, un contorno davvero delizioso, molto saporito e che ve lo garantiamo, concederà tante soddisfazioni anche con i bambini, che la faranno sparire in pochi minuti. Non bisogna essere grandi esperti di cucina per realizzarla, vogliamo scoprire la preparazione insieme?

Verza strascicata, il contorno marchigiano più goloso di sempre: salva la ricetta sul cellulare

Esattamente, questa ricetta è così facile da ricordare che basterà salvarla sulle note del cellulare e riproporla al prossimo pranzo o cena, perché si prepara in meno di 10 minuti e inoltre concede la possibilità di essere sfruttata su più fronti. Possiamo infatti servirla come contorno, come condimento per le bruschette e pensate, anche come sorta di sugo per una pasta espressa. Si conserva in frigorifero per qualche giorno in un contenitore ermetico e gustata fredda avrà ancora più sapore!

Ovviamente ci servirà una verza fresca, un po’ d’aglio e un po’ di pancetta dolce, che contribuirà a dare più gusto. Detto ciò, allacciamo il grembiule e andiamo subito ai fornelli!

Verza strascicata, il contorno marchigiano più goloso di sempre: salva la ricetta sul cellulare – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di verza fresca;
  • 100 gr di pancetta dolce;
  • 1 patata grande a pasta bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro contorno sbucciando la patata, tagliamola poi a cubetti piccoli e mettiamola da parte. Tagliamo a metà la verza per poi affettarla in spicchi grossolani.
  2. Laviamola accuratamente sotto acqua corrente fredda per poi scolarla a dovere. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo al bollore aggiungendo la verza poco per volta cosicché durante la cottura appassisca.
  3. Quando tutta la verza sarà immersa in acqua, aggiungiamo le patate, copriamo con il coperchio e cuociamo per circa 10/15 minuti.
  4. Nel frattempo irroriamo il fondo di una padella antiaderente dai bordi alti con un filo generoso di olio. Tritiamo grossolanamente l’aglio e lasciamolo rosolare a fiamma dolcissima giusto qualche secondo.
  5. Aggiungiamo anche la pancetta e facciamola rosolare con l’aglio, attendendo che rilasci il suo grasso. Con una schiumaiola scoliamo la verza cotta con le patate, poco per volta, unendo il tutto in padella.
  6. Quando avremo unito tutta la verdura, alziamo leggermente la fiamma e strofiniamo(da qui il termine strascicata) il cucchiaio di legno contro il fondo, mentre muoviamo la verza.
  7. Dopo circa 5 minuti l’eventuale acqua si sarà asciugata. Condiamo infine con sale, pepe e voilà: ecco la nostra verza strascicata pronta da gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Sottili e sfiziose come quelle in busta, irresistibili come quelle fritte ma con poco olio: ora le patate le preparo solo così

In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…

57 minuti ago

Ti conviene eliminare subito questi utensili dalla tua cucina: purtroppo li compriamo tutti

Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…

2 ore ago

Quale carta da cucina utilizzare per gli alimenti: la migliore riporta questo nell’etichetta

Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…

3 ore ago

La svolta è arrivata solo dopo ‘4 Hotel’: Bruno Barbieri ha cambiato il loro destino

Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…

4 ore ago

Attenzione a come organizzi i cibi in cucina: ecco cos’ha svelato l’esperta, perché fare attenzione

Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…

5 ore ago

Digiuno intermittente, scoperto un rischio da non sottovalutare e non piacerà a tutti

Scoperto nuovo possibile rischio associato al digiuno intermittente, gli scienziati mettono in guardia tutti: ecco…

6 ore ago