Di Luigi Russo | 6 Ottobre 2023
Riassume in trenta secondi un piatto di pasta fagioli e cozze, semplice e gustoso: l’amido fa il suo lavoro e la cremosità è davvero unica.
L’aria ottobrina porta con sé il desiderio di mettersi in cucina alla preparazione di piatti dal sapore autunnale. Ora che il caldo va man mano attenuandosi è quindi sempre più piacevole stare dietro ai fornelli e preparare piatti a base di verdure di stagione o legumi. Uno dei piatti più in voga in questo periodo dell’anno è sicuramente pasta fagioli e cozze.
L’autunno è una stagione meravigliosa, tipico per i suoi odori freschi e piacevoli, ma anche per la cucina. È la stagione di zucche, bietole, cavoli e funghi, tutti da preparare in quel periodo dell’anno in cui cominciano a cadere le foglie. Quando si tratta di piatti caldi come pasta fagioli e cozze, poi, il gusto raddoppia, ci riscalda dall’aria che comincia a farsi più fresca.
Questo magnifico frutto di mare è l’essenza della tradizione marinara, che può regalare piatti unici in quanto racchiude nel suo gusci un’esplosione di sapori. Anche la semplice impepata di cozze, con pepe, pomodoro e bruschetta, può valorizzare una cena estiva qualsiasi.
Ma cosa si può preparare quando arriva quel periodo dell’anno in cui cominciano a cadere le foglie e l’aria si rinfresca? Un bel piatto di pasta e legumi, ancora meglio se accompagnati proprio dalle cozze. Ecco, quindi, come preparare una pasta fagioli e cozze dalla cremosità travolgente.
Pasta fagioli e cozze in trenta secondi: il profumo è irresistibile!
Che siano cannellini o borlotti, i fagioli con le cozze si sposano a meraviglia, soprattutto per la cremosità che donano al piatto quando si mischiano con l’amido della pasta. Ogni regione italiana ha una tradizione diversa della pasta fagioli e cozze, ma questa è una delle più diffuse e apprezzate.
Questa ricetta tipica mediterranea è un tripudio di sapori, un vero e proprio inno del mare che può regalare tante gioie e riscaldare dalle prime serate più fresche dell’anno. Per prepararla come lo chef Andrea Mainardi, vi basteranno pochi semplici passaggi.
Cominciate facendo bollire i cannellini, per poi soffriggere olio, aglio e peperoncino in padella. Unite i fagioli al soffritto, con un po’ di concentrato di pomodoro e fateli saltare. Per un pizzico di sapore in più, si può aggiungere un po’ dell’acqua delle cozze.
@mainardiandreaofficial Adesso col freschino la sera cosa ne dite di pasta fagioli e cozze? Nella sua semplicità un capolavoro🔥 . . . #pastalovers #pastamista #pastafagioliecozze ♬ suono originale – MainardiAndreaOfficial
Nel frattempo, fate bollire la pasta – rigorosamente mista, ma va bene qualsiasi – e conservate l’acqua di cottura. Unite pasta, fagioli e cozze tutto in padella per mantecare, “l‘amido farà il suo dovere” conferendo a questo piatto una cremosità unica. Una spolverata di prezzemolo tritato a fine cottura e il gioco è fatto!
Parole di Luigi Russo