Neanche il caldo mi frena dal fare questo risotto facile facile al salmone: ti giuro che è cremosissimo

ricetta risotto al salmone

Un risotto goloso che ti conquisterà di sicuro! - buttalapasta.it

Meraviglioso questo risotto al salmone, lo prepari in poco tempo ed è di una cremosità unica: perfetto per un pranzo al volo!

Anche se con questo caldo dobbiamo rinunciare ad alcuni piatti sfiziosi per via del tempo da dedicare ai fornelli, altri non possiamo esimerci dal prepararli. Basta pensare ad esempio a un buon piatto di pasta al pomodoro, magari realizzando un sughetto espresso con quello fresco, chi può rinunciare a tanta bontà? Certo, fare un risotto potrebbe farci storcere il naso, soprattutto se vogliamo realizzarlo a pranzo, ma…oggi vi faremo ricredere!

Vogliamo infatti insegnarvi la ricetta del risotto al salmone affumicato, un piatto rapido, che non necessita di particolari doti culinarie, a patto che seguiate alla lettera i nostri consigli. Ve lo assicuriamo, sarà un successo su ogni fronte!

Risotto delizioso al salmone: provalo con quello affumicato e te ne innamori

La preparazione del risotto al salmone è piuttosto semplice, bisogna soltanto seguire alla lettera i passaggi che fra poco vi elencheremo e riuscirete a realizzare un primo cremoso, avvolgente e saporito. Per questa ricetta non bisogna spendere neppure troppo, difatti possiamo utilizzare il classico salmone affumicato presente nei banchi frigo del supermercato o in alternativa i filetti in scatola, che andranno sfaldati con una forchetta. Ma bando alle ciance e scopriamo come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di riso carnaroli;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1L di acqua o brodo vegetale;
  • 250 gr di salmone affumicato;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 30 gr di burro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;

Preparazione

ricetta risotto al salmone

Provalo anche con il salmone fresco! – buttalapasta.it

  1. Preparare questo risotto al salmone sarà facile e divertente: iniziamo sbucciando la cipolla, tagliamola a metà per poi ricavare una brunoise, dovremo quindi tritarla molto finemente.
  2. Diamo un giro d’olio in una padella antiaderente, lasciamolo arrivare a temperatura per poi soffriggere la cipolla delicatamente a fiamma dolce.
  3. Quando sarà imbiondita versiamo il riso crudo, mescoliamo costantemente facendolo tostare qualche minuto, ogni chicco dovrà risultare lucido e perlaceo.
  4. Sfumiamo con il bicchiere di vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica per poi aggiungere un mestolo di acqua o di brodo.
  5. Da qui dovremo aggiungere liquido solo quando il precedente sarà quasi assorbito dal riso. Continuiamo a cuocere a fiamma dolce, mescolando spesso.
  6. Qualche minuto prima del termine di cottura del riso saliamo, pepiamo e aggiungiamo la noce moscata, sfilacciamo il nostro salmone affumicato. Terminiamo di cuocere il riso, poi a fiamma spenta aggiungiamo in centro il burro, il parmigiano e gli straccetti di pesce.
  7. Mantechiamo il tutto qualche minuto cosicché il pesce possa insaporire a dovere il risotto e il burro concedere una cremosità intensa. Impiattiamo, decoriamo in superficie con un po’ di prezzemolo e voilà: risotto al salmone pronto da gustare!

L’idea in più: ovviamente il salmone andrà aggiunto all’ultimo per evitare che possa sfaldarsi, tuttavia se non amate la consistenza del pesce, ma solo il suo sapore, potrete usare un formaggio spalmabile al salmone, come ad esempio il Philadelphia, in commercio potete trovarlo già pronto!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti