Né di ceci né di lenticchie: questi burger vegetariani li faccio così e vengono uno spettacolo

panino burger

Questi burger vegetariani li faccio così e vengono uno spettacolo (Buttalapasta.it)

Questi burger vegetariani sono davvero strepitosi anche se non utilizzo né ceci né lenticchie. Una ricetta che salva la cena in pochi minuti.

Il mondo dei vegetariani si è aperto sempre di più al mondo, anche a chi rimane onnivoro ma non disprezza ogni tanto mangiare principalmente elementi vegetali. Oggi vi presentiamo una ricetta che, realizzata una volta, continuerete a preparare a ripetizione perché è leggera, nutriente e ha anche un sapore eccezionale.

Inoltre avrete la possibilità di far mangiare qualcosa di diverso ai vostri bambini, che solitamente rifiutano gli ingredienti cucinati in maniera differente. Si tratta di un piatto gustoso, poco costoso e che si prepara in pochissimo tempo. Inoltre è decisamente versatile perché potete alternare, agli ingredienti che vi proponiamo noi, altri che siano magari maggiormente adatti a quelli che sono i vostri gusti.

Ora però bando alle ciance, preparate la lista della spesa e se non avete qualcosa andate a comprarlo. Poi tornate a casa preparate tutti gli strumenti e mettetevi all’opera che oggi sorprenderete le persone a voi care con un piatto diverso dal solito.

Burger vegetariani che vi lasceranno senza parole

I burger vegetariani vanno molto di moda in questo periodo, li troviamo già preparati nei reparti frigo di qualsiasi supermercato. A dire la verità, però, potete tranquillamente farli voi a casa andando a risparmiare soldi e riuscendo a preparare qualcosa di maggiormente sano.

burger

Burger vegetariani che vi lasceranno senza parole (Buttalapasta.it)

Questo perché si tratta di un prodotto realizzato con alimenti sani e che sono per noi molto gustosi, senza i conservanti che utilizza la grande distribuzione. Ora passiamo nel dettaglio partendo dagli ingredienti per arrivare al procedimento.

Ingredienti

  • 300 g di piselli lessati
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • Curry q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa versate i piselli lessati all’interno di un mixer e aggiungete pane in cassetta, curry, uovo, scalogno e sale;
  2. Azionate il mixer e tritate tutto fino a che non ottenete un composto omogeneo. Se vi sembra troppo liquido aggiungete pangrattato, se è troppo solido un pochino d’acqua;
  3. Mettete tutto in una ciotola e poco alla volta andate ad aggiungere pangrattato;
  4. Create i burger realizzandoli con la classica forma schiacciata;
  5. Passateli nel pangrattato e posateli su un tagliere o su un piatto;
  6. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella che sia rigorosamente antiaderente;
  7. Quando la padella è calda e l’olio friccicola, aggiungete il burger con l’aiuto di una paletta da cucina;
  8. Fate cuocere per entrambi i lati un paio di minuti, fino a che questi non saranno ben dorati;
  9. Ora potete servirli come gradite.

Se non vi piace il curry potete anche sostituirlo con una spezia a vostro piacere, importante non esagerare perché potrebbe coprire troppo il gusto.

Se preferite ai piselli i ceci, qui trovate la ricetta degli hamburger di ceci e patate. Se invece preferite quelli di lenticchie, cliccate qui.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti