Di Kati Irrente | 5 Novembre 2023
Il Natale è una delle festività più attese dell’anno, anche perché i golosi possono gustare i dolci tipici. Sapete quali sono i migliori panettoni 2023?
In Italia il Natale fa rima con panettone, o pandoro se volete, ma il panettone è un dolce dalla tradizione molto più antica per cui diciamo che ha il primato. Chi mai potrebbe pensare al Natale italiano senza un bel panettone da condividere con tutta la famiglia? In commercio ci sono tantissime marche industriali che offrono prodotti più o meno buoni. Ma un panettone artigianale è sempre da preferire.
Non solo perché in genere le materie prime sono di maggiore qualità, ma anche per il lavoro dei maestri pasticceri che curano impasto, lievitazione e cottura di questi dolci natalizi tanto golosi. Se volete scoprire quali sono i migliori panettoni natalizi 2023 e dove comprarli, proseguite la lettura.
I migliori panettoni natalizi 2023
Prima che voi vi poniate la domanda su che tipo di panettone comprare quest’anno, vi diciamo noi quali sono i migliori panettoni natalizi 2023 da comprare e gustare insieme a tutta la famiglia riunita per festeggiare. Soffice, fragrante, dal profumo intenso e dalla consistenza che si scioglie in bocca: il panettone buonissimo deve avere queste qualità che sono imprescindibili.
Poi può presentare variazioni, avere o no l’uvetta e i canditi, essere farcito con creme di vario tipo, avere o no la glassatura di mandorle… Ma questi sono dettagli! A parte gli scherzi, mangiare un buon panettone è una delle esperienze di degustazione da doversi concedere, una volta all’anno.
Per questo vale la pena scegliere uno dei migliori panettoni di Natale 2023 che hanno vinto l’ottava edizione di Panettone Senza Confini, la kermesse in cui i maestri pasticceri APEI con a capo Iginio Massari hanno premiato i migliori dolci natalizi dell’anno. L’evento si è tenuto sulla Costa Fascinosa dal 21 al 31 ottobre salpando da Savona, attraversando il Mediterraneo con tappe a Marsiglia, Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra e Valencia.
Ed ecco chi sono i vincitori e dove poter comprare le loro bontà.
Leonardo Romano della Pasticceria Pesce dal 1896 di Avella (Avellino) ha vinto il premio per il Miglior Panettone al Cioccolato assegnato dalla giuria tecnica. Alessandro Saccomando di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Catanzaro) ha conquistato il premio della giuria popolare composta dal pubblico dei crocieristi di Costa Fascinosa. Infine la giuria della critica ha scelto il panettone di Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio).
Se non avete la possibilità di andare in queste pasticcerie per comprare i dolci natalizi potete sempre farlo in casa con le vostre mani seguendo la nostra ricetta del panettone più buono del mondo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.