Di Anita Borriello | 15 Dicembre 2020
Ebbene sì, mancano dieci giorni a Natale e quest’anno vivremo delle feste natalizie diverse dagli anni passati. Molti di noi trascorreranno il cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre da soli, lontani dai propri affetti, distanti da “casa”, e questo opacizza un po’ la magia che solitamente si respira in questo periodo.
Vogliamo esservi vicini, anche se distanti. Abbiamo quindi pensato di farvi cosa gradita e offrirvi qualche coccola-ricetta per mettere un po’ a tacere la malinconia e la solitudine che state provando in questo periodo.
In che modo, dite? Semplice. Abbiamo cercato tutte quelle ricette che contengono alimenti utili per migliorare l’umore e sollevare il morale.
Natale da soli: gli antipasti
Esistono degli alimenti che hanno una particolare concentrazione di vitamine, sali e amminoacidi che possono regolare e migliorare il nostro umore. Latticini, legumi, cereali, pollame, pesce (salmone in testa) e cioccolato fondente, sono i cibi sui quali puntare.
- Tartine al formaggio
- Crostini con crema di fagioli bianchi e rosmarino
- Tartare di salmone
- Tartine con salmone e mascarpone
- Hummus di ceci
- Cocktail di gamberi con avocado e yogurt
Proseguite nella lettura per scoprire altri piatti che possono tirarvi un pochino su il morale; delle vere e proprie coccole-ricette da utilizzare sia per la Vigilia che per il pranzo di Natale.
LEGGI ANCHE: ANTIPASTI NATALIZI, RICETTE FACILI
Primi piatti sfiziosi
Si tratta di comfort food, ne avete mai sentito parlare? Sono dei particolari alimenti e piatti che agiscono sui neurotrasmettitori che regolano il buonumore, serotonina in primis.
- Zuppa di lenticchie
- Pasta con salmone affumicato
- Tagliolini pollo e zucchine
- Pasta al forno con ricotta e salsiccia
- Carbonara di tonno (in scatola)
- Tagliatelle al prosciutto crudo
Sono tutte facilissime da realizzare anche in poco tempo e non richiedono grandi doti culinarie per farle. Il vostro Natale da soli, sarà comunque un Natale grandioso con questi piatti.
LEGGI ANCHE: PRIMI PIATTI SPECIALI PER NATALE
Menu natalizio per single: i secondi
Le ricette in menu sono realizzate con alimenti ricchi di triptofano, un amminoacido che per essere sintetizzato dal nostro organismo deve necessariamente combinarsi a carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B.
- Petto di pollo al limone
- Polpette di orzo e zucchine
- Flan di amaranto e verdure
- Salmone al forno
- Polpettone di tonno
- Uovo nuvola
Trascorrere il Natale da soli non vuol dire per forza mangiare piatti scadenti. Coccoliamoci con qualche ricetta sfiziosa dal costo contenuto (ma dalla massima resa!).
LEGGI ANCHE: SECONDI NATALIZI ORIGINALI
Dolci di Natale gustosi
E sui dolci potete sbizzarrirvi al massimo. In linea di massima: tutto ciò che contiene cioccolato fondente è ricco di triptofano ma anche di antiossidanti e teobromina, alimento perfetto quindi per regolare l’umore durante le feste natalizie. Si va dalla classica torta al cioccolato ai dolci al cucchiaio più complessi.
- Dolci semplici con il cioccolato fondente
- Torte al cioccolato facili
- Dolci al cucchiaio con il cioccolato
- Torrone al cioccolato
- Cioccolatini fatti in casa
Le ricette sopra sono tutte coccole dolci che possiamo concederci in questo periodo. Provatele tutte per scoprire qual è la vostra preferita.
LEGGI ANCHE: I MIGLIORI DOLCI DI NATALE
Oltre al menu, pensiamo anche a come decorare la tavola e come vogliamo impiattare le pietanze preparate. Anche l’occhio vuole la sua parte… e possiamo sempre condividere le foto sui social per essere comunque “vicini” alle persone che amiamo.
Volete sentirvi meno soli? Veniteci a trovare su Facebook, saremo ben felici di leggere i vostri commenti alle nostre ricette!
Infine, vi ricordiamo che avete a vostra disposizione per tutto il periodo natalizio un numero verde gratuito da chiamare per ricevere supporto psicologico. Il servizio è offerto agli over 65 da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e dalla Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza ed è attivo tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 14:00 alle 19:00 al numero verde 800.99.14.14.
Un sereno Natale a tutti voi dalla Redazione di Buttalapasta!
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.