Di Clarissa Missarelli | 23 Dicembre 2023
Non è Natale senza frutta secca: è uno dei grandi simboli del periodo delle feste e ne mangiamo sempre tanta. Ma quanta?
Ci sono alcune tradizioni che proprio non riusciamo a non rispettare e onorare. Dalle più grandi alle più piccole, da Nord a Sud, il nostro paese è ricco di folklore e di piccoli riti che portiamo avanti da decenni – a volte anche da centinaia di anni – e che si fanno sempre più fitti e ricorrenti in periodi particolari. Uno di questi è sicuramente il Natale: il periodo natalizio è uno dei più ricchi in quanto a tradizioni da rispettare e che ci fanno sentire, in fin dei conti, a casa. Soprattutto a tavola, è difficile trattenersi dall’onorare la nostra cultura.
Ad esempio: sarebbe Natale senza frutta secca? Probabilmente no. La frutta secca, tipica del periodo invernale, è estremamente simbolica del periodo festivo e tutti ne mangiamo parecchia, indubbiamente più del normale e di tutto il resto dell’anno. Allora come dobbiamo comportarci? Quanta ne possiamo mangiare, con un po’ di indulgenza perché è Natale?
Non mangiare troppa frutta secca anche se è Natale: ecco i limiti che ti devi porre e che cosa rischi se non lo fai
La frutta secca è un alimento da non sottovalutare in una dieta sana e bilanciata. Non andrebbe mai eliminata completamente perché si tratta di grassi positivi, non idrogenati, di energia, di elementi che dobbiamo assolutamente introdurre nella nostra giornata. Si possono mettere ad esempio nello yogurt al mattino, oppure in una tazza di porridge, per insaporire un’insalata, per rendere croccante un piatto. Ma non bisogna esagerare! Non puoi esagerare nemmeno a Natale, anche se è tradizione.
Natale è un periodo in cui si consuma tanta frutta secca, come tradizione e come gesto di buon auspicio per terminare bene l’anno. Ma non si deve esagerare o se ne pagheranno le conseguenze. La frutta secca è altamente calorica e non bisognerebbe superare mai i 30 grammi al giorno di quantitativo. A Natale ci si può concedere qualche grammo in più, perché sono le feste, ma senza eccedere di troppo.
Ma 30 grammi al giorno non solo non fanno male, ma sono proprio indicati in qualsiasi dieta bilanciata che si rispetti. Anche se è Natale non trascurare mai la tua preziosa salute, pensa al futuro e meno a godere nel presente, siamo così sicuri che ti siederai a tavole senza essere troppo appesantito!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.