In Sicilia a Natale fanno tutti le corna, ma non c’è nessun tradimento: sono dolci deliziosi e particolari, non perdetevi la ricetta!
Proprio nel periodo natalizio, nella meravigliosa Sicilia, Isola di arte, bellezza e cultura, di anno in anno si fanno le corna. Detto così potrebbe essere causa di fraintendimenti, ma in realtà forse sono le uniche accettate in ogni famiglia perché deliziose. Cugine dirette dei buccellati, si tratta di dolcetti a forma di corni che vengono farciti con un ripieno di fichi e cacao golosissimo, poi cotti in forno e infine glassati.
Ovviamente vi consigliamo di provarli subito perché sono di una delizia unica e potrete persino giocare con il loro nome. Qualche esempio? Mio marito mi ha fatto le corna e mi sono proprio piaciute! Scherzi a parte, scopriamo subito la ricetta tradizionale.
Ve lo garantiamo, le corna siciliane sono davvero deliziose perché il guscio croccante esterno di frolla raccoglie un ripieno che in cottura rimane morbido, saporito, garantendo tutti i gusti più tipici delle feste. Come dicevamo la ricetta originale prevede poi una glassatura esterna di zucchero, ma voi eventualmente potrete ometterla per un dolce meno elaborato. E rimanendo in tema Sicilia, non perdetevi la pasta della camurriusa o a pasta cu maccu, due prelibatezze isolane da non perdere.
Per la frolla:
Per il ripieno:
Per la glassa:
Katia Bassolino è tornata a far discutere a Masterchef Italia 15, dopo le foto con…
Bruno Barbieri ha spento le candeline in una location decisamente inusuale. I suoi fan sono…
Sono buone in qualsiasi modo vengano cucinate, ma le uova sanno dare il meglio di…
Molte persone credono di poter mettere gli involtini chiusi con gli stuzzicadenti nel forno a…
C'è ancora un po' di confusione sul reale consumo del forno e della friggitrice ad…
Facciamo delle patate ripiene incredibili: niente tonno, stavolta realizziamo una mousse morbida e golosa che…