Nascondono un grande segreto: i fiori di zucca non sono affatto ciò che pensi tu - buttalapasta.it
Lo sapevi che i fiori di zucca nascondono un segreto davvero interessante e che quasi nessuno conosce? Quando te lo riveliamo non li guarderai più nello stesso modo.
Impastellati e fritti, ripieni con mozzarella e acciuga ma anche aggiunti all’interno di paste, sughi e risotti: parliamo ovviamente dei tanto amati fiori di zucca, sgargianti e sempre allegri, che portano tanto colore sulle nostre tavole. Da sempre sono tra i prodotti migliori di stagione non appena le temperature iniziano a farsi un po’ più miti e nonostante nei vari supermercati si trovino tutto l’anno, quando sono freschi assumono tutt’altro sapore. Da Nord a Sud, in cucina non mancano mai, anche se è tutto il Meridione a usarli principalmente in preparazioni di secondi piatti o quelli unici.
Eppure, nonostante vengano adoperati in cucina da ormai tantissimo tempo, sono davvero in pochi quelli che conoscono il loro grande segreto. Niente di assurdo ovviamente o di pericoloso per la salute, ma potrebbe tornarvi utile saperlo. Vogliamo scoprirlo insieme? Non li guarderete più allo stesso modo!
Partiamo dal presupposto che alcuni, anzi, parecchi conoscano questo segreto, ma è indubbio come molti altri invece non ne siano proprio a conoscenza e la ‘colpa‘ è proprio della nostra lingua italiana, sempre ricca e mai scontata. Ma iniziamo facendo un passo indietro, i fiori di zucca appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e sono ovviamente del tutto commestibili. Usati anche in altre parti del mondo, la tradizione italiana li impiega in molte ricette, anche se sono i fiori di zucca fritti o i fiori di zucca ripieni quelli ad essere i più apprezzati.
Il ‘problema‘ principale però, definendolo così pur non essendolo, è che i fiori di zucca che comunemente acquistiamo e pensiamo di mangiare…sono appunto fiori di zucca! Quelli che invece effettivamente mangiamo sono i fiori di zucchina e ne esistono di due tipi: il primo cresce attaccato direttamente alla zucchina sulla sua estremità, mentre il secondo parte direttamente dallo stelo. Quelli che si trovano in quasi tutti i supermercati sono proprio i fiori di zucchina, diversi invece dai fiori di zucca, appartenenti alla stessa famiglia.
Fiori di zucca, questo segreto siamo sicuri che vi lascerà letteralmente scioccati – buttalapasta.it
Questi ultimi sono sempre commestibili, ma mentre quelli di zucchina hanno una forma affusolata, con petali lunghi tendenti al giallo e all’arancione intenso, quelli di zucca sono invece più larghi, hanno petali più corti e presentano un giallo molto più pallido. Il sapore tra i due non cambia molto, tuttavia è il profumo a cambiare: nei fiori di zucchina non percepiremo all’olfatto quasi nulla se non un sentore erbaceo, mentre nei fiori di zucca si percepirà un sentore molto fresco e simile all’ortaggio stesso.
Cambia qualcosa nelle preparazioni? Assolutamente no, tuttavia i fiori di zucca tendono ad essere maggiormente usati per i risotti, per qualche ripieno o come decorazione edibile per i piatti. Adesso che lo sapete, la prossima volta guarderete con più attenzione i fiori acquistati al supermercato!
Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi…
Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto…
Per una cena leggera ci vogliono ricette da tutti i giorni, semplici, veloci, buone e…
Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…
No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…
Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…