Franco Pepe ha preso parte all’ultima puntata di MasterChef Italia con la sua pizza funzionale. Ecco di che cosa si tratta e perché porta questo nome.
Il 16 gennaio, su Sky Uno, è andata in onda una nuova puntata di MasterChef Italia. Anche questa volta, i concorrenti hanno dovuto affrontare diverse prove in modo da conquistare l’approvazione di Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. Per l’Invention Test, è stato contattato un ospite d’eccezione che, con la sua presenza, ha attirato sia l’attenzione dei presenti che quella del pubblico. Si sta parlando del pizzaiolo Franco Pepe.
In passato, aveva scelto una carriera completamente diversa. Discostandosi dalla tradizione di famiglia, era diventato un insegnante di educazione fisica. Dopo la morte del padre, tuttavia, ha deciso di cambiare strada e di abbracciare il mondo della ristorazione. Ad oggi ha una sua pizzeria e ha raggiunto la notorietà grazie a un prodotto di sua creazione: la pizza funzionale.
Franco Pepe è conosciuto per essere uno dei pizzaioli più amati. Le sue qualità professionali sono insindacabili. Nella puntata del 16 gennaio di MasterChef Italia, ha avuto modo di relazionarsi con i concorrenti e di proporre il suo Invention Test. Nel 2019, ha stabilito un record leggendario: è stato il primo pizzaiolo a essere stato eletto Cavaliere della Repubblica.
A lui, è andato l’onore di essere riuscito a risollevare le sorti del casertano. Nel 2020, ha ricevuto il suo secondo titolo. Questa volta, Sergio Mattarella l’ha voluto premiare per il sostegno dato durante il Coronavirus. Franco Pepe è conosciuto soprattutto per la sua pizza funzionale. L’accostamento di questi due termini può sembrare strano ma, in realtà, rimanda a un concetto profondo, meritevole di un dettagliato approfondimento.
Lo scopo è quello di rendere la pizza un alimento sano e nutriente. Non deve più rappresentare uno sgarro alla dieta, ma un modo per nutrire il proprio corpo con amore e cura. Per elaborarla, ha collaborato con un esperto in nutrizione. I panetti hanno dimensioni ridotte, così da limitare i carboidrati e , grazie agli ingredienti scelti, c’è un aumento di fibre e proteine.
Per esempio, alla ricetta della classica pizza marinara, ha aggiunto le acciughe e un contorno di insalata da servire a parte. Può sembrare un dettaglio banale, ma questi piccoli gesti consentono di bilanciare i nutrienti. Il gusto, ovviamente, non passa in secondo piano. Ha sempre un ruolo fondamentale, così da trasformare ogni pizza in un viaggio unico.
Le persone, al giorno d’oggi, sono molto più consapevoli delle proprietà nutrizionali di ogni singolo alimento. Vogliono restare in forma e non lasciare le decisioni al caso. Si concedono pochi sfizi e quando lo fanno non vogliono mai esagerare.
Per questo motivo, la pizza funzionale di Franco Pepe potrebbe essere la rivoluzione del futuro. Un modo per separare il concetto di pizza da quello di grassi, acquisto di peso e carboidrati.
Come effettuare una pulizia del bagno efficace, spendendo poco e senza inquinare. È tutto molto…
Scoprite come realizzare la nostra ricetta del giorno per gustare un secondo piatto di pesce…
Heather Parisi rivela i segreti (assurdi) della sua dieta: 'carne rossa, latte crudo e...' ecco…
Spinaci in padella con un ingrediente top: sono così facili e veloci da cucinare che…
Come preparare il purè di cavolfiore con formaggio? Ecco la ricetta facile e veloce con…
Pulire bene il tostapane è un'operazione delicata che necessita di passaggi ben precisi, solo che…