Napoletana+o+gourmet%3F+A+Masterchef%2C+Franco+Pepe+presenta+la+pizza+%26%238216%3Bfunzionale%26%238217%3B+e+stupisce+tutti
buttalapastait
/articolo/napoletana-o-gourmet-a-masterchef-franco-pepe-presenta-la-pizza-funzionale-e-stupisce-tutti/217623/amp/
Cucina in TV

Napoletana o gourmet? A Masterchef, Franco Pepe presenta la pizza ‘funzionale’ e stupisce tutti

Franco Pepe ha preso parte all’ultima puntata di MasterChef Italia con la sua pizza funzionale. Ecco di che cosa si tratta e perché porta questo nome.

Il 16 gennaio, su Sky Uno, è andata in onda una nuova puntata di MasterChef Italia. Anche questa volta, i concorrenti hanno dovuto affrontare diverse prove in modo da conquistare l’approvazione di Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. Per l’Invention Test, è stato contattato un ospite d’eccezione che, con la sua presenza, ha attirato sia l’attenzione dei presenti che quella del pubblico. Si sta parlando del pizzaiolo Franco Pepe.

In passato, aveva scelto una carriera completamente diversa. Discostandosi dalla tradizione di famiglia, era diventato un insegnante di educazione fisica. Dopo la morte del padre, tuttavia, ha deciso di cambiare strada e di abbracciare il mondo della ristorazione. Ad oggi ha una sua pizzeria e ha raggiunto la notorietĂ  grazie a un prodotto di sua creazione: la pizza funzionale.

Franco Pepe sbarca a MasterChef Italia con la sua pizza funzionale: ecco tutti i dettagli

Franco Pepe è conosciuto per essere uno dei pizzaioli più amati. Le sue qualità professionali sono insindacabili. Nella puntata del 16 gennaio di MasterChef Italia, ha avuto modo di relazionarsi con i concorrenti e di proporre il suo Invention Test. Nel 2019, ha stabilito un record leggendario: è stato il primo pizzaiolo a essere stato eletto Cavaliere della Repubblica.

A lui, è andato l’onore di essere riuscito a risollevare le sorti del casertano. Nel 2020, ha ricevuto il suo secondo titolo. Questa volta, Sergio Mattarella l’ha voluto premiare per il sostegno dato durante il Coronavirus. Franco Pepe è conosciuto soprattutto per la sua pizza funzionale. L’accostamento di questi due termini può sembrare strano ma, in realtà, rimanda a un concetto profondo, meritevole di un dettagliato approfondimento.

Franco Pepe sbarca a MasterChef Italia con la sua pizza funzionale: ecco tutti i dettagli – (IG @francopepeingrani) – buttalapasta.it

Lo scopo è quello di rendere la pizza un alimento sano e nutriente. Non deve più rappresentare uno sgarro alla dieta, ma un modo per nutrire il proprio corpo con amore e cura. Per elaborarla, ha collaborato con un esperto in nutrizione. I panetti hanno dimensioni ridotte, così da limitare i carboidrati e , grazie agli ingredienti scelti, c’è un aumento di fibre e proteine.

Per esempio, alla ricetta della classica pizza marinara, ha aggiunto le acciughe e un contorno di insalata da servire a parte. Può sembrare un dettaglio banale, ma questi piccoli gesti consentono di bilanciare i nutrienti. Il gusto, ovviamente, non passa in secondo piano. Ha sempre un ruolo fondamentale, così da trasformare ogni pizza in un viaggio unico.

La pizza di Franco Pepe è destinata a diventare la novità del futuro?

Le persone, al giorno d’oggi, sono molto più consapevoli delle proprietà nutrizionali di ogni singolo alimento. Vogliono restare in forma e non lasciare le decisioni al caso. Si concedono pochi sfizi e quando lo fanno non vogliono mai esagerare.

La pizza di Franco Pepe è destinata a diventare la novità del futuro? – (IG @francopepeingrani) – buttalapasta.it

Per questo motivo, la pizza funzionale di Franco Pepe potrebbe essere la rivoluzione del futuro. Un modo per separare il concetto di pizza da quello di grassi, acquisto di peso e carboidrati.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Davvero le fai ancora con patate o friarielli? Solo perché non hai assaggiato salsicce e fagioli: combo insuperabile

Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…

9 minuti ago

Uova di cioccolato con etichette ingannevoli: la famosissima azienda finisce nei guai

Grossi guai per la famosissima azienda di cioccolato: etichette con diciture false sulle uova di…

1 ora ago

Ho imparato a farle a casa e non torno indietro: la ricetta delle spinacine è davvero un gioco da ragazzi

I piĂą piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli…

2 ore ago

Quest’anno niente avanzi di cibo dopo le feste: le strategie per portare in tavola solo il giusto ed evitare sprechi

Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…

3 ore ago

Hai fatto troppe uova sode? A Pasquetta presentati con questa quiche pronta in 5 minuti: due ingredienti e ricicli gli avanzi

Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…

4 ore ago

Pesto di limoni, la ricetta da copiare subito per dare un tocco di raffinatezza ai tuoi menu

Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono…

5 ore ago