Mummiette di wurstel, l'idea simpatica per Halloween che è un vera sfiziosità: tutto pronto in 5 minuti

ricetta mummiette di wurstel

Prova a realizzare queste mummie di Halloween appetitose! - buttalapasta.it

Facciamo insieme le mummiette di wurstel per Halloween, gli antipastini golosi e divertenti che conquisteranno i tuoi piccoli!

Ci prepariamo ufficialmente a festeggiare Halloween, la festa americana per eccellenza ormai approdata da diversi anni anche in Italia. Il 31 ottobre difatti, i bimbi suonano nelle case dei palazzi e dei condomini per fare il fantomatico Trick or Treat, in italiano Dolcetto o Scherzetto, nella speranza di raccogliere quanti più dolciumi possibile. Ovviamente si può organizzare in casa una bella festa a tema sia con gli amici dei nostri piccoli sia con i nostri amici adulti e proprio qui entra in gioco la fantasia. Preparare tante prelibatezze spaventose è la cosa più divertente che si possa fare!

Tra le tante ricette, oggi vi proponiamo quella delle mummie di wurstel, un antipasto facile, divertente e semplicissimo, ma molto scenografico e in grado di rendere allegra qualsiasi serata! Per farlo avremo bisogno soltanto di una sfoglia e…niente spoiler, scopriamo subito come farle insieme.

Mummiette di wurstel facili facili, l’antipasto di Halloween che conquisterà proprio tutti

Queste deliziose mummie di wurstel sono simpatiche e divertenti, si realizzano in pochi minuti e possiamo persino farci aiutare dai nostri bambini se sono un po’ più grandicelli. Prepararle con loro sarà una risata continua, possiamo assicurarvelo. Ovviamente arricchite il menù con le nostre idee per un buffet di Halloween salate, mentre qui trovate la ricetta dei biscotti di Halloween facili facili. Ma scopriamo come realizzare le mummie in quattro e quattr’otto!

ricetta mummiette di wurstel

Le mummie possono essere realizzate anche con la pasta brisèe – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 10 mummie;

  • 5 wurstel grandi;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • Sale, pepe q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaio di latte;
  • Formaggio spalmabile q.b.
  • Albume q.b.
  • Chiodi di garofano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro antipasto di Halloween srotolando il rotolo di sfoglia e mettiamolo da parte. Rimuoviamo dalla confezione i wurstel e tagliamoli a metà, ricaveremo quindi 10 porzioni.
  2. Versiamo l’albume in una ciotolina, sbattiamolo con una forchetta qualche istante e spennelliamolo su ogni wurstel, servirà da collante per realizzare le fasce di sfoglia.
  3. Ricaviamo da quest’ultima delle strisce lunghe, usiamole per avvolgere ogni singola metà di wurstel lasciando un po’ di spazio in cima per realizzare la faccina. Richiudiamo sulla testa formando la fasciatura finale.
  4. Man mano che realizzeremo le mummiette posizioniamole su una leccarda rivestita di carta forno. Quando avremo completato, in una ciotolina sbattiamo tuorlo, latte, sale, pepe per poi spennellare il composto sulle varie sfogliette.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/180° per 20 minuti, se dovessimo notare che in cottura si gonfiano non preoccupiamoci. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Inseriamo in una piccola sac-à-poche il formaggio spalmabile e con un beccuccio liscio realizziamo gli occhietti per poi posizionare in centro un chiodo di garofano.
  6. Ecco pronte le nostre mummiette di wurstel da gustare insieme alle altre prelibatezze che prepareremo e…buon Halloween!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti