Mug Cake alla zucca, puoi farla anche nel forno classico oltre che al microonde. Con questa ricetta non puoi sbagliare

Ecco un dolce dedicato a chi ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina, con la ricetta della Mug Cake alla zucca avrete la vostra torta in tazza pronta in cinque minuti di orologio!

Mug Cake alla zucca ricetta

Mug Cake alla zucca semplici da fare con la nostra ricetta veloce - buttalapasta.it

La ricetta della Mug Cake alla zucca, la torta in tazza golosa e velocissima da fare nel forno a microonde o in quello classico.

Siete in cerca di una ricetta facilissima per fare un dolce veloce e sfizioso pronto in una manciata di minuti? Allora la Mug Cake alla zucca è quella che fa al caso vostro. Calcolate più o meno dieci minuti e avrete il vostro dolcetto pronto per essere gustato!

Si tratta di una torta che viene cotta direttamente in una tazza nel forno a microonde. Ma se non avete il forno a microonde potete usare delle piccole cocotte adatte alla cottura ad alta temperatura, vi basteranno pochi minuti e sfornerete un dolce delizioso.

Come fare la ricetta della Mug Cake alla zucca

La ricetta della Mug Cake alla zucca prevede pochi ingredienti come farina, zucchero, burro, latte, lievito e, in questo caso, la polpa di zucca. Tutti gli ingredienti di questi dolci monoporzione vengono rapidamente mescolati proprio all’interno della tazza e poi cotti per pochi minuti nel microonde.

Mug Cake alla zucca ricetta

Mug Cake alla zucca ricetta – buttalapasta.it

Se magari vi è avanzata della polpa di zucca lessata dopo aver preparato delle ricette con la zucca, questo è il miglior modo per impiegarla e allo stesso tempo soddisfare la voglia improvvisa di dolce, senza dover passare ore in cucina.

Ingredienti per una tazza

  • un uovo
  • 60 gr farina
  • due cucchiai di polpa di zucca ridotta in purea
  • tre cucchiai di latte
  • un cucchiaio di olio di semi di girasole
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci (2 gr)
  • due cucchiai di zucchero semolato
  • gocce di cioccolato e amaretti a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della Mug Cake alla zucca lessando la zucca, se non state usando gli avanzi. Potete usare il microonde per una decina di minuti girando a metà cottura. Oppure potete cuocerla al vapore o lessarla.
  2. Schiacciate la polpa della zucca per ottenere una purea e tenete da parte
  3. Mescolatela lo zucchero, la farina e il lievito per dolci, scegliendolo in base alla cottura che volete effettuare (se in forno statico o al microonde, ci sono lieviti per dolci per ciascun metodo di cottura)
  4. Versate il composto di polveri direttamente nella tazza che userete per la cottura, unite l’olio di semi di girasole, il latte e l’uovo, amalgamate gli ingredienti e infine unite la purea di zucca e qualche goccia di cioccolato. Mescolate ancora.
  5. Tenete presente che il composto non deve oltrepassare i due terzi dell’altezza della tazza perché in cottura si alzerà.
  6. Mettete a cuocere nel microonde per tre minuti a 800W o per otto minuti nel forno caldo a 180 gradi. Appena sfornata potete decorare con qualche amaretto sbriciolato.

Se amate i dolci con la zucca non potete non sfogliare anche le altre ricette che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, troverete tante golosità facili e veloci da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti