Dolce pronto in meno di 5 minuti, prepara la mug cake alla banana per tutta la famiglia

Il dolce della mug cake alla banana è pronto in meno di 5 minuti. Scopri ingredienti e procedimento per preparare la torta in tazza!

torta in tazza

Come preparare una mug cake alla banana da cuocere in 2 minuti in microonde - Buttalapasta.it

Conosciuta come mug cake, la torta in tazza può essere preparata direttamente in microonde in pochissimi minuti senza dover necessariamente preparare il forno e sporcare ciotole e stampi vari.

La versione che ti proponiamo è alla banana, un frutto molto amato da grandi e bambini, perfetto da utilizzare per la preparazione di questa sfiziosissima mug cake.

Rimedia una tazza, qualche ingrediente e il gioco è fatto. Ecco come preparare una buonissima merenda per bambini (e non solo)!

Come preparare una deliziosa torta in tazza (mug cake) alla banana

La mug cake, meglio conosciuta anche come torta in tazza, è una torta soffice cotta e servita direttamente all’interno di una tazza. Per chi desidera fare una pausa merenda piacevole e sfiziosa, questa è la ricetta perfetta da preparare in poco tempo.

ciotola ripiena di banana

Come preparare una mug cake alla banana da cuocere in 2 minuti in microonde – Buttalapasta.it

Cotto in microonde, puoi prepararlo in anticipo la sera prima per una colazione sana e golosa, oppure da preparare come merenda dell’ultimo minuto per stupire tutta la famiglia. Ecco come preparare la mug cake alla banana che metterà d’accordo tutti!

Ingredienti

  • 50 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero bianco semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 banana
  • 50 ml di latte
  • 20 gr di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Preparare il dolce cotto al microonde è semplicissimo. Priva la banana della sua buccia e schiacciala con una forchetta. Metti per un momento da parte.
  2. All’interno della tazza che metterai in microonde versa l’olio di semi, il latte e lo zucchero bianco semolato.
  3. Mescola con una piccola frusta manuale altrimenti aiutati con una forchetta.
  4. Aggiungi la farina setacciata e il lievito istantaneo per dolci, mescola nuovamente fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo.
  5. Aggiungi il pizzico di sale e la polpa di banana che hai ottenuto in precedenza. Amalgama il tutto e metti all’interno del microonde a 700W per circa 3 – 5 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla potenza dell’elettrodomestico.
  6. Rimuovi la tazza dal microonde e lascia intiepidire per qualche minuto, poi spolverizza (se preferisci) dello zucchero a velo in superficie. La tua mug cake alla banana è pronta per essere gustata con un cucchiaino direttamente dalla tazza!

Se cerchi altre idee facili e veloci per un dessert dell’ultimo minuto, non perdere le nostre ricette di mug cake che ameranno grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti