Di Kati Irrente | 23 Marzo 2024
Provate anche voi a fare questa facilissima ricetta dei muffin pancetta e spinaci per servire in tavola uno stuzzichino saporito ed economico.
Ecco come si preparano i muffin salati con la pancetta e gli spinaci, che sono degli snack molto appetitosi adatti sia per accompagnare l’aperitivo che come antipasto per iniziare un menu più ricco, magari adatto alle feste e alle occasioni speciali.
Proponeteli in tavola anche per arricchire un buffet salato, vedrete che andranno letteralmente a ruba perché sono molto sfiziosi! E poi questa ricetta vi conquisterà perché è semplicissima da realizzare, davvero è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina.
Come si prepara la ricetta dei muffin con pancetta e spinaci
Non c’è che dire, quando volete gustare degli stuzzichini irresistibili potete seguire le nostre ricette di muffin salati adatti a tutti i gusti, tra cui spiccano proprio questi farciti con la pancetta e gli spinaci.
Come abbiamo già detto, sono ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata come snack, perfetti se cercate idee per l’aperitivo da servire anche come antipasto.
Ingredienti per sei persone
- due uova grandi
- 100 gr di latte
- 30 gr di olio extra vergine di oliva delicato
- 180 gr di farina 00
- 120 gr di spinaci
- 100 gr di pancetta a cubetti
- 80 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- poco sale
- una spolverata di pepe nero macinato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin salati con gli spinaci e la pancetta lavando gli spinaci freschi e mondandoli.
- In una pentola capiente unite gli spinaci e fateli appassire per una decina di minuti, poi strizzateli, tagliuzzateli (potete usare anche delle forbici da cucina) e ripassateli in padella con un un cucchiaio di olio extra vergine di oliva delicato e un pizzico di sale e di pepe.
- Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con il latte a temperatura ambiente e l’olio rimasto, continuando a mescolare. Regolate con un pizzico di sale.
- In un’altra ciotola mescolate il formaggio grattugiato e la farina insieme al lievito istantaneo per torte salate. Versate questo composto secco nelle uova e mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Infine aggiungete la pancetta a cubetti e gli spinaci sminuzzati, mescolate ancora una volta.
- Ora oliate e infarinate gli stampi da muffin e riempiteli fino a due terzi, ponete gli stampi in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti.
Se questi muffin salati vi sono piaciuti andate a scoprire anche altre ricette di antipasti sfiziosi con cui poter completare al meglio i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.