Di Kati Irrente | 4 Ottobre 2023
Ricetta dei muffin in friggitrice ad aria, per “sfornare” dei buonissimi dolcetti in pochi minuti per la colazione super veloce.
In una manciata di minuti potete portare in tavola dei deliziosi muffin in friggitrice ad aria con una ricetta facilissima da fare. Questa è la preparazione ideale per quando non avete tempo nemmeno di prendere una ciotola dalla dispensa, ma non volete rinunciare a gustare un dolcetto casalingo goloso fatto con le vostre mani. La merenda è assicurata, e con lei anche i bacini dei vostri bambini!
Questi muffin cotti in friggitrice ad aria sono esattamente soffici e buonissimi come quelli realizzati con la ricetta classica e cotti al forno tradizionale. La differenza è che non c’è burro, ma viene usato dell’olio che rende l’impasto più soffice. Per scoprire come si preparano continuate a leggere!
Ricetta Muffin in friggitrice ad aria
Non scherziamo, questi dolcini sono pronti in dieci minuti e voi li potete preparare quando siete con l’acqua alla gola e non avete tempo da dedicare a torte e crostate più elaborate ma volete anche dare da mangiare ai vostri bambini qualcosa di buono per la merenda del pomeriggio.
La nostra ricetta base è personalizzabile a piacimento, ad esempio potete aggiungere dei pezzetti o delle gocce di cioccolato per renderli più golosi o miscelare con la farina un poco di cacao per farli al cacao, appunto. Potete aggiungere anche dei pezzetti di frutta secca coma mandorle e nocciole ma anche albicocche, prugne o datteri.
Ingredienti per 8 muffin
- Olio di semi di girasole 60 ml
- Latte 60 ml
- Farina 00 200 gr
- Zucchero semolato 120 gr
- Lievito per dolci una bustina
- Uova 2
- Aroma vaniglia o scorza di limone
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin in friggitrice ad aria mescolando gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi unite insieme lo zucchero e la farina setacciata insieme al lievito per i dolci. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata o l’aroma di vaniglia in polvere.
- In un’altra ciotola sgusciate le uova e unite l’olio e il latte, versate a cucchiaiate gli ingredienti secchi nel composto di uova e mescolate per incorporare il tutto senza fare grumi.
- Prendete i pirottini di carta per muffin (devono essere rigidi) e riempiteli per 2/3 della capienza.
- Trasferite i muffin nella friggitrice ad aria già calda a 160 gradi e fate cuocere per dieci minuti. Per essere sicuri fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.
Se questi dolcetti tipici della cucina americana sono i vostri preferiti provate anche le altre ricette di muffin dolci che potete trovare nella nostra raccolta, sono tutti deliziosi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.