Foto Shutterstock | Impact Photography
Conoscete le differenze tra i muffin ed i cupcake? Entrambi sono deliziosi dolcetti monoporzione che fanno parte della tradizione culinaria anglosassone, ma nonostante all’apparenza siano abbastanza simili in realtà sono molto diversi tra loro. Scopriamone di più!
La prima differenza tra muffin e cupcake è formale, cioè hanno una forma diversa. I muffin hanno una caratteristica cupoletta rigonfia che li fa sembrare quasi dei funghi mentre i cupcake sono completamente piatti.
La seconda differenza è sostanziale, ossia riguarda la sostanza dell’impasto: i muffin sono molto rustici, dalla consistenza pesante come di pane dolce mentre i cupcake sono sofficissimi e sono delle vere e proprie torte in miniatura.
La terza differenza riguarda aggiunte e decorazioni. Infatti all’impasto dei muffin potete unire diversi ingredienti come nel caso dei muffin con gocce di cioccolato oppure spezie, frutta secca o fresca come nella ricetta dei muffin alle mele. Mentre i cupcake prevedono solo decorazioni da porre in cima sotto forma di creme, frosting e glasse, come nel caso dei cupcakes al cioccolato.
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…
Uno degli chef più famosi del panorama televisivo, ha lasciato tutti a bocca aperta quando…
Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…
La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…
Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…
Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…