Di Kati Irrente | 11 Ottobre 2023
Ecco la ricetta per fare dei finger food deliziosi, i muffin ricotta zucchine e prosciutto, uno snack delizioso come spuntino o antipasto.
Tante volte siete alla ricerca di un’idea giusta per cucinare qualcosa di appetitoso in breve tempo, magari per arricchire la tavola del buffet salato, per offrire agli ospiti un antipasto diverso dal solito. O semplicemente per gustare uno spuntino a metà pomeriggio senza dover per forza mangiare qualcosa di dolce. Allora segnatevi questa ricetta perché i muffin con la ricotta, le zucchine e il prosciutto.
Con la ricetta della nonna potete stare tranquilli e andare sul sicuro perché il risultato sarà un successo. Proponete i vostri muffin anche ai bambini per fare una merenda salata, vedrete che piaceranno molto anche a loro! Ed ora andiamo a vedere come prepararli, così potrete presentarli in tavola oggi stesso.
Ricetta dei muffin con ricotta, zucchine e prosciutto
I muffin ricotta zucchine e prosciutto sono delle tortine salate monoporzione davvero irresistibili, con la loro morbidezza conquisteranno anche i palati più esigenti. Ne potete preparare anche in numero maggiore rispetto ai vostri invitati, perché si mantengono belli morbidi anche il giorno dopo averli cotti.
Insomma questi bocconcini sono morbidi e deliziosi, potete portarli in tavola anche per un buffet salato in occasione delle feste, vedrete che tutti i vostri ospiti apprezzeranno molto sia il gusto eccezionale che la loro morbidezza. Se preferite potete sostituire il prosciutto cotto con dei cubettini di pancetta o di speck.
Ingredienti
- Farina 00 200 gr
- Ricotta 150 gr
- Zucchine 200 gr
- Prosciutto 100 gr
- Formaggio Parmigiano grattugiato 100 gr
- Uova 3
- Latte 100 ml
- Olio extra vergine di oliva o di semi 90 ml
- Lievito per torte salate 1 bustina
- Aglio 1 spicchio
- Sale qb
- Pepe nero qb (facoltativo)
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin con ricotta, zucchine e prosciutto lavando la zucchina e tagliandola a cubetti, fatela rosolare con lo spicchio di aglio e un filo di olio per una decina di minuti. Eliminate l’aglio e mettete da parte.
- Sgusciate le uova in una ciotola, versate l’olio e il latte, unite la ricotta e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
- A questo punto potete aggiungere il formaggio Parmigiano grattugiato, la farina e il lievito in polvere setacciati, così da non formare grumi. Poi regolate di sale e pepe.
- Unite al composto anche le zucchine cotte e il prosciutto tagliato a cubetti, mescolate ancora e con questo impasto riempite gli stampini per muffin dopo averli unti. Non riempiteli oltre i due terzi.
- Infine trasferite gli stampini in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti, fateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini e servirli in tavola.
Questa è solo una delle ricette di muffin salati sfiziosi che potete preparare per arricchire il vostro menu del giorno. Provatele tutte!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.