Di Chiara Ricchiuti | 14 Settembre 2024
Soffici e sfiziosi, i muffin con la farina di riso si preparano in poco tempo e con ingredienti che molto probabilmente hai già in casa. Sono dolci semplici da gustare a colazione o a merenda, piacciono anche ai piccoli di casa in quanto soffici e delicati.
La farina di riso può diventare un’ottima alternativa alla farina 00 per chi è alla ricerca di un dolce fatto in casa completamente senza glutine.
Come preparare i muffin con la farina di riso gluten free
Diversi dalla classica ricetta di muffin, questi verranno ancora più soffici e morbidi da poter gustare anche con una deliziosa crema fatta in casa.
Ingredienti
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 180 gr di farina di riso
- 50 gr di fecola di patate senza glutine
- 90 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- aroma a piacere (vanillina, arancia, limone, etc…)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Procedimento
- La prima cosa da fare è tirare fuori le uova dal frigorifero almeno 2 – 3 ore prima della preparazione. Ricorda sempre che per preparare un dolce bisogna utilizzare le uova a temperatura ambiente.
- A questo punto puoi iniziare a dividere i tuorli dagli albumi, quindi monta gli albumi con le fruste elettriche. Metti da parte.
- In una ciotola inizia a montare i tuorli con l’aroma a piacere, anche una bustina di vanillina andrà più che bene, e lo zucchero. Se preferisci i muffin più dolci puoi aggiungere altri 20 grammi di zucchero.
- Monta fino a quando non avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, ci impiegherai all’incirca 5 minuti.
- Aggiungi la fecola di patate, la farina di riso e la mezza bustina di lievito al composto di tuorli, poi incorpora l’olio di semi e il latte.
- Continua ad impastare con l’aiuto delle fruste, poi aggiungi gli albumi montati a neve al composto appena ottenuto.
- Ora dovrai prendere una spatola e amalgamare l’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Fai attenzione altrimenti rischi di far smontare l’impasto!
- Prendi una teglia per muffin, inserisci all’interno i vari pirottini di carta e riempili per 3/4 con l’impasto preparato in precedenza.
- Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti. Prima di tirarli fuori effettua la prova stecchino per avere la certezza che siano ben cotti.
- Lascia intiepidire, rimuovi dalla teglia di muffin i tuoi pirottini e spolvera sulla superficie dello zucchero a velo! I tuoi muffin con farina di riso sono pronti per essere serviti.
Se cerchi altre idee gluten free, non perdere le 5 torte adatte anche a chi è celiaco!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.