Di Kati Irrente | 17 Febbraio 2024
Con la ricetta dei muffin con erba cipollina cucinare uno snack stuzzicante per antipasto o per l’aperitivo o un brunch è facilissimo!
Non importa se volete gustarli come stuzzichino per iniziare il menu o come merenda salata per fare uno spuntino durante la giornata, questi muffin con erba cipollina sono perfetti, sempre! E la ricetta è talmente facile e veloce da fare che diventerà il vostro asso nella manica e la riproporrete per deliziare i vostri ospiti.
Se vi è venuta la voglia di portare in tavola dei muffin salati diversi dal solito, e molto semplici, preparandoli con gli ingredienti che avete nel frigo, non dovete fare altro che seguire il procedimento della ricetta che trovate qui di seguito.
La ricetta dei muffin con erba cipollina
Con pochi ingredienti potete realizzare delle gustosissime tortine monoporzione da presentare in tavola come finger food per la gioia di chi, tra i vostri ospiti, ama mangiare piatti gustosi dal sapore genuino. Il loro profumo vi conquisterà!
Tutto grazie alla presenza dell’erba cipollina che dona ai muffin un aroma davvero speciale. Per quanto riguarda il formaggio grattugiato che si usa per rendere saporito l’impasto potete usare quello che vi piace di più tra Parmigiano Reggiano, Grana o Pecorino.
Ingredienti
- due uova
- 100 gr di formaggio grattugiato stagionato
- 250 gr di farina + per gli stampi
- 100 gr di burro + per gli stampi
- 100 gr di latte
- 30 gr di erba cipollina
- una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 5 gr di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin con erba cipollina dividendo gli ingredienti secchi da quelli liquidi in due ciotole diverse.
- Quindi in una ciotola mettete la farina, il formaggio grattugiato stagionato, il sale e il lievito istantaneo per preparazioni salate.
- Aggiungete anche l’erba cipollina lavata e asciugata con cura e tritata come preferite, più o meno finemente. Date una mescolata.
- In un’altra ciotola sgusciate le uova, sbattetele con le fruste elettriche e versate il latte e il burro fuso. Sbattete leggermente per amalgamare gli ingredienti.
- Ora versate il composto liquido sulla farina e incorporate senza sbattere, ma solo per amalgamare il tutto.
- Versate questo composto negli stampini da muffin imburrati e infarinati (se sono di silicone non serve) arrivando al massimo a due terzi.
- Ponete gli stampini nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 15 minuti. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate riposare altri 5 minuti prima di estrarre i vostri muffin con erba cipollina.
E se volete altre idee scoprite le tante ricette di muffin salati che abbiamo raccolto nella nostra raccolta, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.