Di Kati Irrente | 5 Ottobre 2023
Con questa ricetta potrete fare i muffin alla Nutella ripieni con un morbido cuore di crema alla nocciola, sono irresistibili!
Come tutti i muffin, anche questi ripieni alla Nutella sono golosissimi. Non occorre molto tempo per prepararli e potrete servire questi dolcetti morbidi per la merenda dei bambini, ma sono buonissimi anche per la colazione. Sono ottimi da mangiare appena sfornati ma anche freddi. Conservateli in un contenitore di vetro così resteranno fragranti a lungo!
Se state cercando una ricetta veloce per fare dei muffin dolci sfiziosi questa è l’ideale. Sono davvero molto semplici da fare, non richiedono molta abilità e li potete sfornare con successo anche se non siete negli assi in cucina. Provateli oggi stesso, non ne potrete più fare a meno!
Ricetta dei muffin alla Nutella
Quello di cui avete bisogno per fare i muffin alla Nutella sono pochi e semplici ingredienti. Vi diamo un consiglio per non trovare alcuna difficoltà nella preparazione, sistemate la Nutella in uno stampo per cioccolatini e fatela rassodare nel freezer prima di usarla nel ripieno dei muffin. Sarà molto più facile dosarla e resterà perfettamente al centro dei muffin durante la cottura.
Ed ora andiamo a vedere come preparare i muffin alla nutella con questa ricetta facilissima. Sentirete un profumo e un sapore eccezionali.
Ingredienti per 12 muffin
- farina 00 320 gr
- zucchero 90 gr
- latte 150 ml
- burro fuso 110 gr + quello per gli stampini
- uova 2
- bicarbonato di sodio 1 pizzico
- lievito per dolci 10 gr
- vanillina 1 bustina
- Sale un pizzico
Preparazione
- Iniziate la preparazione mescolando prima gli ingredienti liquidi, quindi versate in una ciotola il latte, aggiungete le uova, il burro fuso e amalgamate il tutto con una frusta.
- Ora unite tutti gli ingredienti in polvere, setacciate la farina, unite lo zucchero e il sale, la vanillina, il bicarbonato ed il lievito per dolci. Con la frusta incorporate gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Ora prendete gli stampini e imburrateli leggermente, versate un paio di cucchiai di composto, aggiungete un cubetto di Nutella congelato come indicato in precedenza e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto.
- Trasferite i muffin in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare e gustate.
Muffin alla Nutella con il Bimby
- Potete preparare i muffin alla Nutella anche con il Bimby. Mettete mettete nel boccale le uova e lo zucchero, frullare: 2 min. vel.5.
- Aggiungete il burro fuso ed il latte: 30 sec. vel.4.
- Versate la farina, un pizzico di sale, il bicarbonato, la vanillina ed il lievito: 1 min. vel. 4.
- Con l’impasto riempire gli stampini imburrati come descritto per quelli classici, cuocete sempre in forno caldo a 180 gradi per 20/25 minuti.
Le ricette di muffin dolci che potete preparare sono molti, scopriteli tutti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.