Mozzarella%2C+piatti+freschi+e+facili%3A+idee+per+mangiarla+in+estate
buttalapastait
/articolo/mozzarella-piatti-freschi-e-facili-idee-per-mangiarla-in-estate/203359/amp/
Raccolte di ricette

Mozzarella, piatti freschi e facili: idee per mangiarla in estate

Con la mozzarella puoi preparare tanti semplici piatti, veloci e perfetti per mantenerti leggero in estate.

La mozzarella è sicuramente una delle materie prime che rappresenta un vanto per l’Italia nel mondo. Già solo mangiarla da sola può bastare per saziarsi in queste calde giornate di fine estate.

Eppure, la mozzarella si presta a diventare un ingrediente protagonista in tantissime ricette in combinazione con altri ingredienti. In estate, quando non ci si vuole mettere ai fornelli e ci si vuole mantenere leggeri, preparare una di queste ricette può essere davvero la soluzione ideale.

Le ricette di piatti freschi e facili usando come ingrediente principale la mozzarella

Quando si è a corto di idee su cosa cucinare, la mozzarella può essere sempre la soluzione giusta. Che si tratti di un pranzo o di una cena, da soli o in compagnia, tante sono le ricette facili e veloci che si possono preparare usando questo fantastico ingrediente.

Ricette facili e veloci da preparare con la mozzarella – buttalapasta.it

Per un contorno, un primo piatto o un antipasto, la mozzarella si presta a tantissime preparazioni da leccarsi i baffi:

  • Insalata caprese: un piatto immancabile in estate, perfetto da preparare per un pranzo o una cena light o perché no, da portare al mare o a lavoro. È un antipasto freddo che è nato in Campania, nell’isola di Capri da cui prende il nome. Gli ingredienti sono mozzarella, pomodori, basilico e olio extravergine d’oliva. Bisogna sovrapporre strati di tutti gli ingredienti (che devono essere di ottima qualità). A tal proposito sarà perfetta il fiordilatte o la mozzarella di bufala ma ben sgocciolata.
  • Mozzarella in carrozza: per chi vuole perdere un po’ di più tempo in cucina, questo è un aperitivo perfetto quando si hanno ospiti a casa. Si tratta di impanare delle fette di pane in cassetta, nel classico uovo con adagiata la mozzarella all’interno. Infine passare nel pangrattato e friggere.
  • Gnocchi alla Sorrentina: un primo piatto profumato e semplicissimo da preparare anche quando si ha poco tempo. Gli gnocchi di patate vengono conditi con una salsa di pomodoro e mozzarella. Una volta preparata la salsa, mettere gli gnocchi lessati in una pirofila di ceramica, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e il Parmigiano Reggiano. Cuocere per altri 5 minuti a 200 gradi per far sciogliere la mozzarella e servire caldo.
  • Mozzarella ripiena: è una ricetta golosa e versatile dato che la mozzarella si può scavare e riempire come più si preferisce. Un esempio? Usando le verdure, per esempio le zucchine e o tutto ciò che si preferisce. Sarà sempre una sorpresa scoprire cosa c’è dentro questo scrigno buonissimo.
  • Spiedini di mozzarella e pomodorini: per una festa con gli amici non possono mancare gli spiedini. Sono un aperitivo veloce da preparare alternando mozzarella e pomodori ciliegino. Vanno conservati in frigorifero prima di servirli.

Usando la mozzarella non si sbaglia mai! Questo ingrediente è sinonimo di successo quando si tratta di preparare un piatto in cui fa da protagonista.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

56 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

2 ore ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

3 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

4 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

5 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

5 ore ago