Di Chiara Ricchiuti | 22 Ottobre 2024
Tutti conoscono la mozzarella in carrozza, una ricetta tipica della cucina napoletana apprezzata sia come finger food che come antipasto durante un pranzo in famiglia. La versione che ti proponiamo oggi è con le verdure, un ripieno delizioso che rende il finger food ancora più elaborato e originale.
Il procedimento della mozzarella in carrozza è davvero molto semplice, ma richiede alcune accortezze: è fondamentale seguire alcuni step per ottenere un piatto croccante fuori e filante dentro! Ecco cosa devi fare per preparare la mozzarella in carrozza con verdure.
Come preparare una deliziosa mozzarella in carrozza con verdure
Per poter preparare le mozzarelle in carrozza potrai sbizzarrirti con la scelta del ripieno. Privilegia verdure fresche di stagione, quindi scegli anche in base ai tuoi gusti e a quelli degli ospiti.
Per questa ricetta la verdura utilizzata sarà il cavolfiore, un ortaggio che puoi trovare da ottobre fino all’inizio della primavera. Perfetto quindi da preparare in questi mesi come ripieno delle mozzarella in carrozza che preparerai nelle occasioni speciali!
Non dimenticare di preparare tanti altri finger food per stupire gli ospiti! Basta davvero poco per poter portare in tavola piatti originali e d’effetto.
Ingredienti
- 10 fette di pancarrè
- 220 gr di mozzarella
- 1 cavolfiore
- 2 uova
- 50 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- olio di semi per friggere
Procedimento
- Come prima cosa dovrai cuocere il cavolfiore. Quindi puliscilo e taglialo a tocchetti, poi immergilo in acqua bollente salata per circa 5 – 10 minuti. Quando risulta morbido scolalo e passalo in un mixer. Dovrai ottenere una crema grossolana.
- A questo punto prendi le fette di pancarrè e tosta nel forno per qualche minuto. In alternativa puoi usare il tostapane.
- Taglia la mozzarella a fettine, poi posizionala sulla fetta di pancarrè cercando di occupare solo metà della superficie.
- Aggiungi un po’ del cavolfiore che hai precedentemente frullato per qualche istante, poi chiudi la fetta di pancarrè cercando di fare pressione.
- In un piatto sbatti le uova con un pizzico di sale, in un altro invece metti la farina.
- Quindi passa il pancarrè prima nelle uova poi nella farina. Sigilla bene i bordi con un po’ di acqua tiepida.
- Friggi le tue mozzarelle in carrozza con verdure in abbondante olio caldo, poi lasciale scolare su un piatto ricoperto da carta assorbente e porta subito in tavola.
- Le mozzarelle in carrozza vanno gustate ancora calde, quindi preparale solo nel momento in cui andrai a servirle!
Se ti piace il cavolfiore, non perdere le nostre ricette con questo ortaggio da leccarsi i baffi! Piaceranno anche ai piccoli di casa.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.