Di Kati Irrente | 3 Dicembre 2023
La ricetta della mozzarella impanata al forno è facilissima da realizzare, scoprite come portare in tavola un piatto delizioso.
In poche e semplici mosse potete preparare un appetitoso antipasto o secondo vegetariano che è ottimo anche come stuzzichino per l’aperitivo che piacerà a tutti i vostri ospiti. La mozzarella impanata cotta al forno vi risolverà il dilemma di cosa cucinare senza stare troppo ai fornelli.
Questo piatto prevede l’utilizzo della mozzarella tagliata a fette, impanata con pangrattato e spezie, e poi cotta in forno fino a renderla croccante e filante. Siete pronti a scoprire come si realizza? Andiamo a vedere.
Ricetta della mozzarella impanata al forno
Ecco la ricetta per preparare la mozzarella impanata al forno, noi vi suggeriamo due metodi per evitare che la mozzarella rilasci il liquido in cottura e vada a rovinare esteticamente il piatto. Prima di tutto potete usare la mozzarella per pizza, che è molto più asciutta della mozzarella normale.
Però se non volete rinunciare al sapore originale della mozzarella seguite questo trucchetto. Tagliate le fette e lasciatele sgocciolare in un colino per un paio di ore dentro al frigo, dopo aver sistemato il colino stesso su un pentolino. Ed ora vediamo come si preparano le mozzarelle impanate al forno, ottima anche se volete preparare dei secondi piatti vegetariani sfiziosi.
Ingredienti
- 4 fette di mozzarella (250 gr)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina
- 100 grammi di pangrattato
- 1 cucchiaino di origano
- Sale qb
- Pepe qb
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della mozzarella impanata al forno preriscaldando il forno a 180 gradi.
- In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe, versate la farina in un piatto e in un altro piatto mettete il pangrattato, mescolatelo con origano e un pizzico di sale e di pepe.
- Dopo aver tagliato a fette o a bastoncini le mozzarelle e averle fatte sgocciolare tamponatele con un poco di carta assorbente da cucina, quindi passatele nella farina.
- Dopodiché passate le fette di mozzarella infarinate nell’uovo sbattuto, facendo in modo che siano ben ricoperte su entrambi i lati.
- Poi impana le fette di mozzarella con il pangrattato condito, premendo leggermente per far aderire bene il pangrattato.
- Ripetete le operazioni per creare una doppia panatura che non farà aprire le vostre mozzarelle panate al forno.
- Disponete le mozzarelle impanate su una teglia foderata con carta da forno.
- Irrorate ogni fetta con un po’ di olio extra vergine di oliva e infornate per circa 10-15 minuti finché il pangrattato risulta dorato.
- Togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto. Servite la mozzarella impanata al forno calda e filante.
L’idea in più: potete realizzare anche la mozzarella in carrozza da cuocere poi al forno invece di friggerla oppure provare la mozzarella alla pizzaiola per gustare un altro piatto sfizioso insieme ai vostri ospiti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.