Se lo prepari tra oggi e domani avrai fortuna, prova la mousse cioccolato e melagrana

Come preparare la ricetta della mousse di cioccolato e melagrana? Scopri le dosi e il procedimento da seguire passo dopo passo per stupire gli amici!

bicchierino con mousse di cioccolato e chicchi di melagrana

Se lo prepari tra oggi e domani avrai fortuna, prova la mousse cioccolato e melagrana - Buttalapasta.it

La mousse cioccolato e melagrana è un dolce da preparare per il primo dell’anno. Per iniziare il 2025 nei migliori dei modi non può mancare un buon dolce fatto in casa e stiamo parlando della mousse di cioccolato e melagrana.

Perché porta bene per l’anno nuovo? La melagrana è un frutto che non può mancare sulle tavole sia il 31 dicembre che il 1° gennaio perché simbolo di buon auspicio per il nuovo anno. Secondo la tradizione, in realtà, andrebbe consumato la notte di San Silvestro, se vuoi gustarlo in un modo più originale e sfizioso la mousse di cioccolato sarà perfetta per te.

Come prepararla in poche mosse? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo per un dolce coi fiocchi!

Mousse cioccolato e melagrana, ricetta facile e veloce per il dolce di Capodanno

Concludere l’anno o iniziare quello nuovo con una mousse al cioccolato e melagrana è sicuramente da apprezzare. Quindi stupisci i tuoi parenti e i tuoi amici con un dolce fatto in casa al cucchiaio e vedrai che tutti ne saranno felici!

melagrana aperta

Mousse cioccolato e melagrana, ricetta facile e veloce per il dolce di Capodanno – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 ml di panna fresca
  • 250 gr di cioccolato
  • 2 melagrana
  • 1 gr di gelatina in fogli
  • scaglie di cioccolato bianco e fondente

Procedimento

  1. La preparazione è molto semplice. Come prima cosa dovrai mettere all’interno di un pentolino il cioccolato e portarlo sul fuoco.
  2. Aggiungi subito metà della panna fresca liquida e lascia sciogliere il cioccolato a fiamma bassa.
  3. Taglia la melagrana a metà e metti i chicchi da parte per guarnire.
  4. Spremi il frutto così da ottenere il suo succo, poi aggiungilo al composto di panna e cioccolato.
  5. Immergi la foglia di gelatina nell’acqua, poi strizzala e aggiungila al composto di cioccolato e succo di melagrana. Mescola con una frusta manuale con delicatezza.
  6. Monta la panna rimasta e aggiungila al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.
  7. Prendi delle coppette e versa la tua mousse di cioccolato fondente e melagrana.
  8. Guarnisci con scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco e i chicchi del frutto, metti in frigorifero e lascia insaporire per almeno 1 ora prima di servire.
  9. Il tuo dolce di mousse al cioccolato e melagrana è pronto per essere gustato!

Non perdere le ricette con la melagrana da preparare per tutta la famiglia, troverai idee non solo per dolci fatti in casa, ma anche per antipasti e primi piatti saporiti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti