Di Kati Irrente | 1 Gennaio 2025
La mousse al frutto della passione è un delizioso dessert ispirato alla specialità tipica della cucina brasiliana, vi suggeriamo di provare la mousse di maracuja se vi piacciono i sapori esotici!
Per completare il menu in modo molto speciale e con un dolcetto ben diverso dai soliti potete seguire questa ricetta della mousse al frutto della passione, che si rivela perfetta anche per concludere un pasto di un’occasione speciale, come quello della cena di San Valentino, per esempio.
Di seguito trovate tutti i dettagli per preparare questo dolce goloso e particolare, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Come preparare la mousse al frutto della passione con una ricetta semplice
Per realizzare questo dolcetto potete utilizzare il frutto fresco, se avete un albero di passiflora in giardino vi basterà cogliere la maracuja, oppure uno sciroppo per dolci e cocktail che potete comprare nei negozi specializzati oppure online. In questo caso potete trovare anche quello prodotto con il frutto della passione giallo, che in Italia è abbastanza raro.
Tra tutti i dolci al cucchiaio questa mousse al frutto della passione è davvero ideale per terminare il menu di San Valentino, provatela e non sarete delusi.
Ingredienti
- 400 gr di latte condensato
- 250 gr di succo concentrato di maracuja
- 250 gr di panna fresca
- 12 gr di gelatina
Per la finitura
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 frutti della passione grandi
- 200 gr di acqua
Modalità di preparazione della mousse al frutto della passione
- Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, dopo dieci minuti strizzatela e ponetela in una ciotola su cui andrete a versare un po’ di panna molto calda presa dal totale. Mescolate per farla sciogliere.
- In un’altra ciotola mescolate per bene il latte condensato insieme al succo di maracuja, quindi unite la panna con la gelatina ed amalgamate.
- A parte montate la panna fresca a neve ed incorporatela al composto di latte condensato e passion fruit. Fate movimenti delicati in modo da non smontare la panna.
- Versate la mousse di frutto della passione nelle coppe individuali, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo per sei ore prima di servire.
- Nel frattempo preparate la copertura, tagliate ogni frutto della passione e raccoglietene la polpa e i semi, quindi poneteli in un pentolino e mescolateli all’acqua e alo zucchero.
- Portate sul fuoco e fate bollire per circa 3 minuti, mescolando, quindi fate raffreddare. Guarnite con questo composto le coppe di mousse di maracuja e servite.
L’idea in più: potete usare la polpa del frutto anche per la base al posto del succo. Infine date uno sguardo alle ricette dolci con il frutto della passione se volete altre idee per le vostre creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.