Di Kati Irrente | 3 Luglio 2024
I moscardini in agrodolce sono facili da preparare ma bisogna seguire questa ricetta passo dopo passo per farli morbidi e appetitosi.
Farete un figurone con i vostri ospiti se porterete in tavola un bel vassoio di moscardini in agrodolce per il vostro pranzo speciale. Infatti questa pietanza è particolare e ben si adatta alle occasioni più importanti, quando volete far gustare ai commensali qualcosa di diverso dal solito.
Si tratta di un secondo piatto leggero ma molto sfizioso, pronto in pochissimi minuti. Scoprite come fare i polipetti in agrodolce più buoni di sempre!
Come si realizza la ricetta dei moscardini in agrodolce passo dopo passo
La preparazione dei moscardini in agrodolce è abbastanza semplice, dovete prima di tutto procurarvi due tipi di cipolle, la rossa e la bianca. Potete usare anche le cipolle borrettane.
I polipetti si spadellano con poca cipolla rossa, a parte si preparano le cipolle in agrodolce bianche cuocendole con una salsa a base di aceto, zucchero ed erbette aromatiche. Infine si unisce il tutto e si porta a termine la cottura.
Cuocendoli in questo modo i moscardini risulteranno teneri e il sapore sarà perfettamente in armonia con le cipolle caramellate. Se gradite i sapori più delicati usate le cipolle di Tropea che rispetto a quelle rosse toscane sono più dolci.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di moscardini
- 3 cipolle rosse
- 10 cipolle bianche piccole tipo borettane
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di maggiorana
- 1 po’ di sale fino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei moscardini in agrodolce pulendo i molluschi, eliminate le interiora, becco e occhi, quindi risciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in uno scolapasta.
- Sbucciate le cipolle rosse e bianche, tritatele tenendole separate.
- Versate un cucchiaio di olio in un padellino, unite le cipolle bianche tritate e dopo averle fatte rosolare e ammorbidire unite il sale, lo zucchero e l’aceto, fate cuocere per circa 10 minuti.
- Nel frattempo ponete le cipolle rosse in un tegame con due cucchiai di olio e fatele appassire, aggiungete i moscardini, la maggiorana e un pizzico di sale e fate rosolare per 2-3 minuti.
- Versate il vino bianco e fate sfumare, unite un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
- Aggiungete le cipolle in agrodolce con il fondo di cottura sui moscardini e cuocete per venti minuti.
- Servite il piatto con una spolverata ulteriore di maggiorana.
Infine se questo secondo vi è piaciuto scoprite anche tutte le altre ricette con i moscardini per portare in tavola gustosi e particolati pietanze adatte a tutti i gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.