Di Flavia Scirpoli | 15 Gennaio 2024
La mortadella è uno dei salumi più amati ma, quando avanza, si può impiegare in 5 ricette gustose e facilissime da fare.
La mortadella non manca mai nel tagliere di salumi o durante le feste e, per apprezzarla, basta poco: una fetta di pane o un panino da farcire e subito sprigiona la sua bontà. Ma se avanza, bisogna consumarla in tempi relativamente brevi (massimo 5 giorni).
Per questo può essere impiegata per realizzare 5 gustose e facili ricette, perfette come primi piatti creativi o per aperitivi sfiziosi in compagnia di amici e parenti.
5 ricette per usare la mortadella avanzata: deliziose
Quando da una festa o da un aperitivo rimane della mortadella, si può decidere di gustarla con un panino, del pane o della pizza oppure per creare delle favolose ricette.
Ecco 5 deliziose e facili ricette che si possono creare con la mortadella avanzata:
- Gnocchetti con mortadella e pistacchi, un primo piatto in cui trionfa il connubio spettacolare fra la mortadella e i pistacchi. Basta acquistare degli gnocchi già pronti (o, se si ha tempo, farli in casa) e abbinarli a della mortadella a cubetti, dei pistacchi croccanti e del formaggio caprino.
- Orecchioni ripieni di mortadella, un altro primo piatto e questa volta si tratta di una pasta ripiena, tipo raviolo gigante, con questo speciale salume insieme a dello stracchino. Il risultato è davvero gustoso!
- Polpette di mortadella, queste gustose palline possono essere farcite con questo salume invece che con la tipica carne macinata, e poi patate lesse, uova e pan grattato. Passate in padella sono subito pronte da gustare.
- Rustico di patate, scamorza e mortadella, questo è il piatto perfetto quando si hanno ospiti improvvisi da sorprendere. Basta un rotolo di pasta sfoglia rettangolare da riempire con patate, scamorza e mortadella oppure con altri ingredienti che si hanno nel frigorifero.
- Cestini croccanti con mousse di mortadella, sono la soluzione perfetta per un aperitivo o per una cena con amici e parenti. Divertenti e gustosi, sono facili da fare. Basta prendere un rotolo di pasta fillo da farcire con una crema fatta con ricotta e mortadella tritata finemente. Un piatto originale da leccarsi i baffi.
Insomma, la mortadella avanzata non andrà mai sprecata perché è talmente versatile che può dare vita a centinaia di ricette tutte gustosissime. Basta solo avere un po’ di creatività e questo gustoso salume può essere declinato con facilità in modi sempre diversi e deliziosi.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.