Di N A | 6 Agosto 2023
Questa pizza si prepara in pochissimo tempo e non c’è bisogno che vi mettiate a tirare l’impasto per minuti e minuti. Ecco la ricetta.!
Certe volte l’unica cosa che può davvero salvarci da una giornata schifosa è una piccola carezza da regalarci, regalare o farci regalare a tavola. Una cena come si deve, buona e sfiziosa, non troppo elaborata ma neanche tristemente scarna e noiosa. Qualcosa per metterci finalmente un sorriso sulla faccia e prepararci a vivere un altro giorno come quello appena passato.
Niente può far cambiare l’umore ad una persona golosa come un buon pasto. E da questo punto di vista se si riesce anche a trovare una ricetta facile, economica e veloce, che non richieda chissà quale skill dietro ai fornelli, ecco che possiamo essere certi di avere tra le mani l’ossessione culinaria dei prossimi mesi. Ed è quello che vi succederà leggendo la ricetta per la nostra pizza senza impasto fatta in casa.
Pizza fatta in casa velocemente e senza sporcarsi le mani
Ovviamente la ricetta in questione richiede impasto, altrimenti non sarebbe di certo una pizza. Ma non richiede da parte vostra di sporcarvi le mani o spezzarvi la schiena mettendovi ad impastare per parecchi minuti sul vostro piano di lavoro in cucina. Anzi, potrete fare tutto tenendo le mani pulitissime. Prima però è importante sapere cosa vi serve per questa preparazione:
Ingredienti
- 400 grammi di acqua tiepida
- 8 grammi di lievito di birra secco
- 10 grammi di sale
- 20 grammi di olio extravergine d’oliva
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 3 spicchi d’aglio
- origano qb
Preparazione
- Prendete un bicchiere d’acqua e scioglieteci dentro il lievito secco per farlo attivare per bene. Usate una ciotola grande e riversateci dentro la farina, quindi aggiungeteci il bicchiere con acqua e lievito e infine il resto dell’acqua.
- Mescolate per bene con un cucchiaio di legno finché ottenete un bell’impasto compatto e omogeneo. Coprite e lasciate riposare per una decina di minuti.
- A questo punto aggiungete il sale e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate per bene e poi mettete la ciotola nel forno con la luce accesa, affinché lieviti finché raddoppia.
- Fatti ciò prendete l’impasto e versatelo in una teglia ben oliata, allargandolo facendo attenzione a non far uscire troppa aria dalle bolle che si formano.
Mettete quindi il sughetto creato mescolando pomodoro, spicchi d’aglio, origano, olio sulla pizza e infornate a 180 gradi sulla parte più bassa del forno per 10 minuti. Quindi mettetela nella parte più alta del forno, per altri 10 minuti.
Quando sarà bella croccante non vi resta che sfornarla, tagliarla e portarla in tavola. Potete anche aggiungerci alici sott’olio e olive se volete un gusto ancora più deciso e potente!
Parole di N A