Di Karola Sicali | 23 Aprile 2023
Alla ricerca di un antipasto semplice, ma goloso e che ricordi il più classico dei piatti della cucina nostrana? Allora devi provare assolutamente queste polpette con ricotta e zucchine: morbide e deliziose, il loro gusto ti conquisterà!
Le polpette sono sempre un’ottima idea: pratiche, semplici e gustose, danno quel quid in più al nostro menù senza arrovellarci più di tanto su cosa portare in tavola per stupire i nostri ospiti. Trattandosi, infatti, di una ricetta versatile e jolly, basta scegliere sapientemente gli ingredienti da impastare insieme e in men che non si dica, si può realizzare un vera chicca in pochissimo tempo!
Ma perché accontentarci delle classiche polpette con la carne macinata, quando puoi realizzare un antipasto gustosissimo con le polpette di ricotta e zucchine? Morbide, cremose e assolutamente deliziose, farai un figurone a cena!
Polpette di ricotta e zucchine: la ricetta semplice e gustosa da leccarsi i baffi
Lo sai che puoi rendere le tue polpette di zucchine e ricotta ancora più sfiziose aggiungendo all’impasto anche altre spezie e aromi come curry, paprika, timo ed erba cipollina? Insomma, metti in moto la fantasia e vedrai che bontà!
Ricetta per 20 polpette
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 350 grammi di zucchine
- 200 grammi di ricotta vaccina
- 50 grammi di pangrattato
- 1 uovo
- 3 foglie di basilico
- 50 grammi di Grana Padano DOP
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare le nostre polpette, prendi la ricotta e mettila a scolare con l’aiuto di un colino. Poi passa alle zucchine: taglia le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi fino a che non ne avrai ottenuto 300 grammi grattugiate. Metti poi insieme in una ciotola le zucchine grattugiate, la ricotta e il Grana Padano DOP, anche questo grattugiato.
A questo punto, aggiungi anche l’uovo, il pangrattato e il basilico spezzettato, regola di sale e pepe a piacere e poi con l’aiuto di un cucchiaio amalgama per bene l’impasto per ottenere un composto omogeneo. È arrivato il momento di formare le polpette: preleva un po’ di impasto e con le mani modella una pallina (di circa 30 g), schiacciala leggermente e poi riponila su una teglia ricoperta con carta forno. Ripeti l’operazione fino a esaurimento dell’impasto.
Ora non ti resta che irrorare le polpette, all’incirca 20, con un filo d’olio e cuocerle in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Attenzione però: ricordati poi di girarle a metà cottura. Quando saranno belle dorate, sfornale e mangiale ancora calde!
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.