Molto più buone delle classiche zeppoline di alghe: ecco l'ingrediente segreto

zeppoline deliziose

L'ingrediente segreto di queste zeppoline le rende spaziali: eccoti la ricetta (buttalapasta.it)

Il finger food più amato di sempre servito in una versione ancora più deliziosa: con l’ingrediente segreto queste zeppoline sono strepitose!

Tra gli antipasti più gustosi che amiamo portare in tavola nelle tavolate in compagnia di amici e parenti, le zeppoline non mancano mai. Un impasto a pasta lievitata e calato a cucchiaiate in olio bollente, dalla consistenza croccante fuori e morbide dentro: sono una vera esplosione di gusto che non ci lasciamo di certo sfuggire!

Sono convinta però che in questa versione non le hai ancora gustate e ti consiglio di farlo perché creano davvero dipendenza! Ancora meglio delle classiche zeppoline di alghe: in questa variante il gusto è esplosivo. Ti basterà aggiungere questo ingrediente segreto per renderle deliziose, ti svelo la ricetta completa!

Altro che le classiche zeppoline di alghe: con l’aggiunta di questo ingrediente segreto saranno l’antipasto perfetto in tavola!

Le zeppoline di pasta cresciuta sono una preparazione che siamo soliti servire in tavola come antipasto. Possiamo prepararle in diverse versioni con l’aggiunta di ortaggi, con alghe di mare e scommetto che anche con l’aggiunta di questo ingrediente in tavola andranno decisamente a ruba: prepariamo insieme le zeppoline di rucola. Una vera squisitezza super semplice da preparare. Vediamo la ricetta completa.

zeppoline di rucola

Zeppoline di rucola: sfiziose e gustosissime, la ricetta semplicissima (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 250g di Farina
  • 180ml di Acqua freddissima
  • Metà bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 mazzetto di Rucola
  • Sale q.b
  • Olio di semi di girasole

Preparazione: 

  • Per prima cosa laviamo il nostro mazzetto di rucola che provvediamo poi a tritare grossolanamente. Teniamo poi la rucola da parte e passiamo alla preparazione della nostra pastella
  • In un recipiente aggiungiamo la farina, il lievito istantaneo, il sale ed a filo l’acqua ghiacciata. A cosa serve l’acqua ghiacciata? A donare alle nostre zeppoline un’extra croccantezza. Saranno dorate e croccanti fuori e morbide all’interno!
  • Dopo aver versato l’acqua, mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano per rendere la pastella omogenea ed a questo incorporiamo poi la rucola che amalgamiamo per bene al composto
  • A questo punto, scaldiamo l’olio di semi di girasole in una padella antiaderente. Aggiungiamo nell’olio ancora freddo una manciata di sale grosso così da evitare schizzi durante la cottura
  • Quando l’olio è ben caldo, con l’aiuto di due cucchiai leggermente unti, preleviamo delle piccole quantità di impasto che lasciamo cadere nell’olio. Friggiamo le zeppoline fino a doratura, ed una volta pronte le scoliamo su un foglio di carta assorbente
  • Una volta pronte, aggiungiamo una manciata di sale a crudo e siamo pronti per portarle in tavola: sono semplicemente deliziose!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti