Scopri la ricetta tradizionale del vero fritto alla romana: molti utilizzano un ingrediente diverso, che non segue la tradizione.
Quando si parla di fritto alla romana, esiste una ricetta tradizionale, affiancata da sperimentazioni, varianti e modifiche dell’originale. Se stai cercando la vera autentica ricetta del fritto alla romana sei nel posto giusto. Questa versione che ti proponiamo rispetta completamente la tradizione e ti permette di portare sulla tua tavola un fritto autentico di Roma, rispettoso delle sue origini. Gli ingredienti sono importantissimi e il procedimento da seguire è piuttosto preciso.
Scopri la ricetta passo passo del fritto alla romana tradizionale. Diffida dalle imitazioni e segui la ricetta originale e autentica di questo piatto delizioso.
Tradizionale fritto alla romana: molti lo fanno così ma non sarebbe il modo giusto
Se parliamo di fritto alla romana tradizionale non possiamo non citare il fatto che molti hanno rivisitato un ingrediente fondamentale: l’acqua per la pastella. Infatti in molti utilizzano la birra, ma la ricetta tradizionale romana vuole che si utilizzi l’acqua Claudia, una tipica acqua romana. Questa scelta dona al fritto un gusto unico, oltre che essere rispettosa della tradizione tramandata di generazione in generazione. Ecco tutto ciò che serve per la preparazione precisa del fritto alla romana tradizionale.
Friggere nel modo corretto per un fritto alla romana tradizionale – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di cervella di vitello
- 200 gr di schienali di vitello
- 200 gr di animelle di agnello
- 4 carciofi
- 1/2 broccolo
- 1/2 cavolfiore
- 1 mela
- 200 gr di baccalà dissalato
- 200 gr di farina
- 270 gr di acqua frizzante
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Procedimento
- Preparazione delle verdure: per prima cosa pulire e preparate i carciofi, rimuovendo le foglie più dure ed esterne, le cime, il gambo e la parte interna. Lavare il broccolo ed il cavolfiore, ricavando le cimette. Sbucciate la mela, eliminando il torsolo e tagliandola poi a fettine.
- Preparazione della pastella: unire acqua (meglio se si utilizza la tradizionale acqua Claudia) e farina.
- Frittura: scaldare una pentola capiente con dell’olio, portandolo a 170 gradi. Passare le verdure nella pastella e friggerle. Aggiungere anche le fettine di mela, friggendole allo stesso modo. Procedere poi con la frittura della carne, quindi il baccalà tagliato a filetti, gli schienali, le cervella di vitello e le animelle. Scolare il fritto su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi insaporire con il sale.
Ecco pronto da gustare il tuo fritto romano tradizionale. Questo piatto ti conquisterà, se seguirai attentamente la tradizione e il procedimento autentico. Sperimenta in cucina e porta un po’ dei sapori della Capitale a casa tua.