Molti chef non lo sveleranno mai, ma le uova le puoi pastorizzare in casa in meno di 5 minuti: trucchetto salva-salute - buttalapasta.it
Un metodo pratico e soprattutto collaudato per pastorizzare le uova comodamente in casa: ecco come lo fanno gli chef professionisti!
Alcuni dolci, ma anche piatti salati, della tradizione italiana prevedono l’uso di uova crude. Ne è qualche esempio il tiramisù classico, la maionese, ma anche lo zabaione. Risulta quindi fondamentale pastorizzarle per evitare il rischio di contaminazione, soprattutto di Salmonella. Questa è un genere di batteri che colpisce soprattutto l’apparato gastrointestinale e che può far scaturire la salmonellosi, l’infezione purtroppo più diffusa in tutta l’Europa.
Ecco perché bisogna sempre evitare di consumare uova crude. La pastorizzazione è quel processo che serve per rendere ‘neutrali‘, per l’appunto, proprio le uova nella loro interezza oppure per i tuorli. Bisogna portarle ad una temperatura idonea alla neutralizzazione batterica, cosicché si possa gustare un dolce squisito senza rischi per la propria salute. Nonostante molti pensino sia un processo difficile, in realtà la pastorizzazione può essere eseguita anche in casa e noi di buttalapasta vogliamo rivelarvi come farlo in modo semplice e accurato. Pronti a scoprirlo?
Come accennavamo, l’uso delle uova crude è previsto in tantissime ricette, specialmente dolci, in particolare per il tiramisù, il dolce più famoso in tutta Italia. Consumare uova crude purtroppo può comportare l’infezione di salmonellosi, derivante dal batterio della Salmonella. Le problematiche correlate sono parecchie, in particolare all’intestino con conseguenze non indifferenti. Ecco perché risulta fondamentale pastorizzarle.
Come pastorizzare le uova in casa senza rischi: la svolta per tutte le tue ricette – buttalapasta.it
Per pastorizzazione intendiamo quel processo che serve nel neutralizzare i batteri presenti all’interno delle uova arrivando ad una temperatura necessaria affinché ciò avvenga e in pasticceria ci si avvale di un classico sciroppo di zucchero. La base infatti di ogni dolce pastorizzata prende il nome di pâte à bombe che può successivamente essere impiegata a proprio piacimento. Di cosa avremo bisogno quindi per pastorizzare le uova?
Procediamo a montare fin quando lo sciroppo sarà ben amalgamato ottenendo una massa corposa e lucida. Ecco pronte le nostre uova pastorizzate!
H conquistato tutti con questa ricetta, a cena tutti sono stati rapiti dal profumo intenso…
Prova la vignarola di Anna Moroni: la ricetta primaverile laziale perfetta da servire come contorno…
Qual è la colazione migliore possibile per farti sentire contento sia per i sapori che…
Sembra la classica colomba pasquale, ma non lo è la ricetta di nonna Pina le…
I dolci con le fragole non possono mancare sulle tavole primaverili perché sono loro le…
Non gettarla ancora quella busta di insalata che ti sembra marcia perché in realtà può…